Galbiate e la crisi di maggioranza, l’ex sindaco Negri: “Ritroviamo insieme la strada”

Tempo di lettura: 2 minuti
L'ex sindaco Benedetto Negri, esponente del PD di Galbiate

Appello dell’ex sindaco di Galbiate e di Luca Benfante ai fuori usciti dalla maggioranza per evitare la crisi

“Riprendiamo il confronto e continuiamo ad amministrare insieme il paese”

GALBIATE – “’Fate bene fate presto’, sono queste le parole che molte persone a Galbiate stanno ripetendo nei momenti di socialità rimasti in una comunità sconvolta dal virus covid 19. Si parla del probabile commissariamento del comune di Galbiate, a seguito delle recenti divisioni avvenute all’interno del gruppo di maggioranza Agenda Galbiate, di centro sinistra, che fino a pochi mesi fa era frutto di un accordo politico con la lista civica, anch’essa di centrosinistra, ‘Galbiate Cambia’.

Tutto ciò appare come conseguenza alla revoca da parte del Sindaco Piergiovanni Montanelli della delega di Assessore ai servizi sociali a Cristina Tentori. L’accordo come noto nel paese di quasi 9.000 abitanti, era frutto di un difficile seppur necessario cammino di riavvicinamento tra le diverse anime del centrosinistra Galbiatese, diviso dall’ultima tornata amministrativa.

Come logica conseguenza di tale cammino, il circolo del Partito Democratico di Galbiate, è tenuto ad esprimere la sua posizione, visto il coinvolgimento nel comporre la squadra e intervenire a proporre un tavolo di confronto volto a ipotizzare una soluzione per evitare il commissariamento del comune.

Questo è ciò che pensano diversi cittadini galbiatesi tra i quali Benedetto Negri, iscritto al PD, ex Sindaco di Galbiate e Luca Benfante, membro della direzione locale e di quella Provinciale del PD e presente nell’assemblea nazionale dello stesso.

Le due parti necessitano di riprendere la discussione e fare uno sforzo per trovare un accordo, partendo dal programma che è stato il minimo comune denominatore all’inizio del cammino amministrativo di questa giovane Unione.

Sarebbe un’ottima cosa se si riuscisse a trovare i modi idonei per superare le divergenze delle due diverse sensibilità, ma è necessario partire da uno scambio sincero e propositivo per dare continuità e decisionalità condivisa alla nuova stagione amministrativa da poco avviata. Le parti coinvolte devono assumersi le responsabilità che hanno promesso e garantire la coerenza che ha portato loro all’ottenimento dell’80% dei consensi.

È tempo di amministrare bene questo paese insieme per il bene dei cittadini, avendo di mira obiettivi concreti e condivisi, non perdersi nei meandri di giochi politici estranei al diritto sociale e poco adatti a risolvere le numerose problematiche della comunità”.

Benedetto Negri

Luca Benfante