Olginate: invariate le aliquote Imu e Irpef per l’anno 2016

Tempo di lettura: 2 minuti

olginate_consiglio _comunale (1)

 

OLGINATE – Buone notizie per i cittadini olginatesi che, per l’anno 2016 vedranno le aliquote IMU e IRPEF rimanere invariate, è stato infatti approvato, mercoledì sera in consiglio comunale, il bilancio di previsione per il triennio 2016/2018.

L’ultimo consiglio comunale dell’amministrazione Briganti si è aperto con la discussione del rendiconto di gestione esercizio 2015: “ Abbiamo registrato un avanzo pari a 1.196.750 euro dei quali però non potremo utilizzare quasi nulla – ha spiegato la ragioniera Paola Gnecchi responsabile ufficio tributi del comune di Olginate – 603mila euro circa sono stati accantonati per il fondo crediti di dubbia esigibilità, 150mila euro sono vincolati e 442mila euro sono destinati a futuri investimenti. Quindi ciò che rimane dell’avanzo iniziale è una cifra veramente esigua”.

Per quanto riguarda invece il bilancio di previsione per il triennio 2016/18: “ Il documento di previsione, che ha ricevuto parere favorevole dal revisore dei conti, è stato pensato e scritto in continuità con le intenzioni politiche dell’amministrazione in carica. Le aliquote Imu e Irpef sono rimaste invariate per via della legge di stabilità che impedisce ai comuni di apportare modifiche alle aliquote – ha concluso Paola Gnecchi – Questo ha permesso che l’entità del prelievo fiscale rimanesse invariata”.

Il bilancio di previsione è stato approvato con un voto contrario e due astensioni da parte dei consiglieri di minoranza.