Olginate. L’opposizione: “Non basta la bellezza, serve attenzione”

Tempo di lettura: 3 minuti

 

OLGINATE – Sono passati solo due mesi dall’inaugurazione della nuova Piazza Garibaldi, eppure, segnala l’opposizione, i problemi non mancherebbero:

“In due mesi il paletto abbattuto all’ingresso della piazza non è ancora stato sostituito, i cestini, funzionali a non gettare per terra i rifiuti, non sono ancora stati installati: pare per scelta, forse perché poi si dovrebbe controllare che non vengano usati come tanti altri cestini pubblici da cittadini poco educati che li riempiono con i loro rifiuti casalinghi. La fontana, oltre a bagnare i piedi se ci si siede sulle panchine con lo sguardo rivolto alla piazza, ha una probabile perdita, o comunque un problema, e l’acqua gocciola vistosamente da sotto la terrazza: questo dal giorno dell’inaugurazione, senza che nessuno si sia preso la briga di intervenire, controllare e risolvere. Olginate si merita bellezza- scrivono parafrasando le parole del sindaco Passoni –   Siamo totalmente d’accordo, Olginate merita bellezza e, aggiungiamo noi, rispetto, tutela e amore”.

 

La denuncia arriva dal gruppo di opposizione Olginate si Cambia che, oltre alla piazza, punta il dito anche sull’attraversamento pedonale davanti alla fonderia San Martino, “che non è ancora stato completato, in quanto solo a progetto ultimato qualcuno si è accorto che era pericoloso per gli automobilisti e quindi la Provincia di Lecco ora sta intervenendo sul progetto per poi modificare l’attraversamento”.

 

“Perché non è stato controllato prima? Chi paga? – chiede la minoranza – I lavori sarebbero dovuti iniziare a Pasqua e terminare nel breve termine. Sempre più spesso parliamo con cittadini che lamentano la totale assenza di risposte da parte dell’Amministrazione: decine di documenti, lettere, richieste regolarmente protocollate che non hanno mai ricevuto risposta. Cominciamo a pensare che ci siano cittadini di serie A, quelli che regolarmente votano e sostengono il PD, ai quali viene concesso il diritto di essere ascoltati e magari molto spesso anche accontentati, e dei cittadini di serie B, quelli che non indossano quella maglia partitica e ai quali le risposte non arrivano mai”.

Un esempio su tutti, per l’opposizione, è il caso dei cittadini di Via Postale Vecchia, “i quali all’inizio della strada stanno ancora aspettando dall’ex sindaco Bruseghini la realizzazione di un parcheggio, e a metà via convivono con un grave e pesante problema di fogne che ogni qual volta piove due gocce più del solito causa allagamenti di scantinati, garage e taverne”.

“Ultima nota dolente – concludono – dopo un anno dall’approvazione delle nostre proposte in consiglio comunale stiamo ancora aspettando che l’amministrazione modifichi gli orari degli uffici tenendo aperto il Comune tutti i giorni e che inizino le registrazioni dei consigli comunali. Ci chiediamo, ora, quando l’Amministrazione invece di rincorrere i problemi e propagandare slogan comincerà seriamente ad ascoltare la voce di tutti i suoi concittadini guardando ai problemi con lungimiranza”.