Olginate. Approvato il Pgt, la soddisfazione del gruppo di maggioranza

Tempo di lettura: 2 minuti
Antonio Sartor
Antonio Sartor, capogruppo di maggioranza

Realizzato un punto importante del programma elettorale, il capogruppo Sartor commenta il risultato

“Uno strumento agile per proiettare nel futuro la nostra idea di sviluppo, minor consumo del territorio”

OLGINATE – “Con l’approvazione del Piano di Governo del Territorio (Pgt) si conclude un lungo lavoro che ha impegnato l’ufficio tecnico comunale e, in prima persona, l’Assessore all’Urbanistica e Vice Sindaco Marina Calegari, che vogliamo ringraziare per il grande impegno e la grande disponibilità”.

Antonio Sartor, capogruppo di maggioranza, commenta positivamente il risultato raggiunto nel pomeriggio di ieri, martedì 11 maggio.

“Realizzare un nuovo strumento urbanistico non è una cosa semplice che si può fare in poco tempo, inoltre abbiamo dovuto fare i conti anche con alcune incertezze della Regione Lombardia – ha detto -. Fin dall’inizio sapevo cosa volevamo e possiamo dirci di aver centrato l’obbiettivo, con l’aiuto dei tecnici urbanisti scelti. Uno strumento agile che dopo aver letto la situazione urbanistica esistente proiettasse nel futuro la nostra idea di sviluppo, minor consumo del territorio, ben oltre le richieste minime previste dalla nuova legge regionale. Strumenti agili e precisi che permettano agli operatori e cittadini di conoscere le disposizioni, i vincoli e le possibilità edificatorie di lotti e comparti”.

“Ci siamo di nuovo misurati con problemi (meglio dire ferite) del nostro territorio, Consonno, il Fornasotto, ancora una volta assolviamo il nostro compito di trovare delle soluzioni, ben sapendo che solo gli operatori potranno compiere le scelte finali, ma crediamo di aver aggiornato le richieste pubbliche alle esigenze economiche del momento. – continua -. L’aggiornamento del Pgt era uno dei punti del nostro programma elettorale e puntualmente vi provvediamo, anche in presenza di grandi difficoltà normative degli enti superiori. Rivendichiamo la totale trasparenza del percorso di costruzione e analisi dei documenti oggetto di approvazione in questa seduta, ogni cittadino che ha fatto richiesta di ascolto ha trovato udienza”.

“Segnaliamo che dal gruppo di minoranza non è arrivata nessuna proposta organica alternativa – conclude Sartor -. Consegniamo alla prossima amministrazione comunale uno strumento nuovo, pronto per essere utilizzato, ma soprattutto crediamo di aver realizzato uno strumento per i cittadini e in loro favore”.