Olginate. Con il giuramento Marco Passoni inizia il suo secondo mandato

Tempo di lettura: 4 minuti
marco_passoni_primo_consiglio

Nella serata di martedì il primo consiglio comunale

“Il nostro paese è di tutti: in queste parole è racchiuso il senso del nostro essere qui”

OLGINATE – “Giuro di osservare lealmente la Costituzione Italiana”. Queste le parole pronunciate con emozione dal sindaco Marco Passoni che hanno dato ufficialmente inizio al suo secondo mandato. Tra il pubblico i bambini delle scuole di Olginate, venuti in consiglio per toccare con mano in meccanismo della macchina comunale.

marco_passoni_primo_consiglio
Il gruppo di maggioranza

“Questa è la seconda volta che giuro e in comune con la prima c’è la stessa emozione – ha detto Passoni -. L’emozione di avere questo privilegio, perché poter rappresentare tutti i cittadini è una delle cose più belle che possiamo fare. Do il benvenuto a tutti i consiglieri e vi chiedo di fare la vostra parte e farla bene, vi chiedo di confrontarci senza problemi perché questo è il nostro compito”.

marco_passoni_primo_consiglio
Il gruppo di minoranza

“Un saluto a tutti i bambini presenti. Siamo qui oggi in consiglio comunale che è l’organo di indirizzo e controllo. Qui i consiglieri controllano l’operato del sindaco e della giunta. Il consiglio comunale è una casa trasparente dove spieghiamo tutto quello che facciamo, bisogna solo aver voglia di venir qui, sedersi e ascoltare. Dobbiamo uscire un po’ da quel luogo comune che vuole che qui si facciano le cose di nascosto, credo non ci sia un ente più trasparente di un’amministrazione comunale”.

marco_passoni_primo_consiglio
Il giuramento del sindaco Marco Passoni

“Un grazie ai cittadini che sono andati a votare, quelli che ci hanno votato ma anche quelli che non lo hanno fatto perché con la loro espressione di voto contrario ci spronano a capire dove e come possiamo migliorare – ha continuato il sindaco -. Un ringraziamento a Riccardo De Capitani e alla sua squadra per una campagna elettorale corretta e pacata, mi auguro che continueremo nei prossimi 5 anni a confrontarci correttamente pur senza rinunciare ai nostri valori e alle nostre convinzioni”.

marco_passoni_primo_consiglio

“Non abbiamo la bacchetta magica, sappiamo di non aver fatto tutto – ha concluso Passoni – ma l’amministrazione è un percorso e credo che la cosa più seria che possiamo fare è guardare avanti e procedere passo dopo passo senza sprecare le risorse. Abbiamo i piedi ben saldi a terra ma con la testa rivolta verso l’alto e lo sguardo verso l’orizzonte dei cinque anni di mandato per avere una visione a lungo termine che non perda di vista la quotidianità. Cinque anni fa il nostro slogan era ‘a me importa’, l’‘i care’ di don Milani contro il ‘me ne frego’, uno degli slogan di questo mandato è ‘il nostro paese è di tutti’ una continuazione ideale di quelle parole che ci hanno accompagnato per cinque anni. In queste parole è racchiuso il senso del nostro essere qui, del nostro agire e della nostra volontà di metterci in gioco e quando dico ‘nostro’ non mi riferisco solo al consiglio comunale ma a tutta la comunità. L’unica cosa importante è far crescere il nostro paese e farlo diventare più accogliente”.

marco_passoni_primo_consiglio

Anche il capogruppo di minoranza Riccardo De Capitani ha voluto dire due parole in questo inizio di mandato: “Ringrazio tutti coloro che ci hanno votato e hanno creduto nel nostro progetto. Perdere non è mai bello, anche se siamo delusi e amareggiati faremo un’opposizione costruttiva ma, se necessario, anche non costruttiva. Ascolteremo i cittadini e porteremo le loro istanze in consiglio come abbiamo sempre fatto. Un ringraziamento alla mia squadra che ha dimostrato in campagna elettorale grande entusiasmo, amore per Olginate e tanta voglia di mettersi in gioco e farlo senza paura. Auguro buon lavoro a Marco Passoni e alla sua giunta e continuo a dire che chi amministra è di passaggio ma quello che fa resta. Credo che è importante chi amministra ma è anche importante ascoltare la minoranza, perciò in questi cinque anni andremo in questa direzione”.

marco_passoni_primo_consiglio

Durante il consiglio comunale è stata ufficialmente presentata la giunta comunale, prima di aggiornare l’assemblea al prossimo lunedì quando è stato convocato un nuovo consiglio comunale.