Olginate Plastic Free: votata all’unanimità la mozione della minoranza

Tempo di lettura: 2 minuti
Il gruppo di minoranza Olginate si Cambia: da sinistra: Rosa Amati, Andrea Secchi, Selene Ratti e Riccardo De Capitani

Consiglio comunale unito nella lotta alla plastica

Il sindaco: “Tanto è già stato fatto, ma accogliamo la proposta”

OLGINATE – Alla fine è stata votata all’unanimità la mozione presentata dal gruppo di minoranza “Olginate si cambia” che punta a un paese “Plastic Free”.

Molto articolata la proposta illustrata dal consigliere Andrea Secchi che prevede una serie di passi che portino l’amministrazione e tutto il paese a promuovere lo sviluppo di politiche per l’eliminazione della plastica ad esempio nei luoghi pubblici, nelle mense o nelle manifestazioni.

Il sindaco Marco Passoni

“Di base non si può non essere d’accordo, anche se ci sono alcuni punti della proposta su cui dobbiamo discutere – ha detto il sindaco Marco Passoni che ha poi sottolineato – sul tema siamo impegnati da molti anni e, ad esempio, nelle mense abbiamo già tolto la plastica. Comunque votiamo a favore la mozione anche se non significa che accettiamo tutto: sui vari punti e regolamenti ci ritroviamo a discutere”.

“Per noi va benissimo – ha concluso il consigliere Secchi -. Sappiamo che i punti sono tanti e non tutti attuabili, ci ritroviamo e discutiamo”. Dopo la recente approvazione del regolamento sul gioco d’azzardo, maggioranza e opposizione si ritrovano a collaborare su un tema molto importante per il paese.

Il consiglio comunale di Olginate

Il sindaco, proprio nell’ottica di una diminuzione dell’utilizzo della plastica, ha fatto sapere che Lario Reti Holding a breve installerà un erogatore di acqua anche all’ingresso della palestra e darà una bottiglia in plastica riciclata a tutti gli atleti che frequentano la struttura.