“Opposizione popolare”: il M5S Lecco scende in piazza

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Il MeetUp Lecco 5 Stelle, nelle prossime settimane, sarà impegnato nell’organizzazione di banchetti informativi, a partire da sabato 3 agosto in piazza Garibaldi dalle ore 16:00 alle 22:00, per coinvolgere i cittadini in un processo di quella che il gruppo ha definito “opposizione popolare consapevole” all’intenzione dichiarata del governo di larghe intese di modificare l’Art. 138 della costituzione.

“Crediamo strumentale e scorretta la volontà della maggioranza di governo di elaborare tale decisione nella pausa estiva, impedendo di fatto ai cittadini di approfondire una questione essenziale come la discussione sulla modifica dell’iter di approvazione delle leggi costituzionali” fanno sapere dal MeetUp.

“Non si è trovato ancora il tempo di elaborare progetti di legge che diano fiato ai cittadini in difficoltà, come l’approvazione del reddito di cittadinanza oppure alle aziende come l’abolizione dell’IRAP, tantomeno si delinea la volontà di rinunciare, da parte dei partiti, ai rimborsi elettorali appena incassati nel mese di luglio o di restituire, tramite una riforma elettorale decente, il voto di preferenza agli elettori, ma esiste di contro un lasso di tempo utile per mettere mano all’ultimo baluardo in difesa della costituzione repubblicana”.

Il Movimento Cinque Stelle lecchese spiega: “I parlamentari del MoVimento 5 stelle sono riusciti a ritardare la discussione al mese di settembre, tramite una serie di emendamenti. Per ottenere questa proroga hanno dovuto ricorrere ad uno strumento fondamentale di opposizione parlamentare che viene definito “ostruzionismo” e che noi invece preferiamo chiamare “Costruzionismo”, dandone un’accezione positiva che sottolinei la volontà di ricreare un impianto democratico gravemente lacerato in questi ultimi 20 anni. Noi attivisti sul territorio svolgeremo ora la nostra parte del compito, informando i cittadini sul tentativo di questa partitocrazia di stravolgere – nei suoi ultimi spasmi – anche questo ultimo elemento di tutela della democrazia partecipativa. Ci vedremo in piazza per un agosto caldo e ricco d’appuntamenti: Sarà un piacere!”