Pd, l’on. Fragomeli: “Ecco il mio lavoro per Lecco in tre anni”

Tempo di lettura: 3 minuti
fragomeli-bilancio di tre anni-201685
Gianmario Fragomeli, deputato. Venerdì pomeriggio presso la sede di Confcommercio Lecco ha presentato un bilancio dell’attività di parlamentare per il territorio

 

LECCO – Tre anni di attenzione per il territorio, dal centro città ai suoi dintorni: è il deputato Gianmario Fragomeli a tracciare un breve bilancio della sua attività in Parlamento cominciata con l’avvio della 17^ legislatura. “Tre anni – come detto – in cui ho portato a Roma i problemi del nostro territorio ma anche promosso quanto abbiamo di bello, recuperando importanti risorse per far procedere opere pubbliche ed iniziative sociali”.

“Offrire ai cittadini un rendiconto del mio lavoro come deputato mi è sembrato doveroso – ha spiegato Fragomeli, ricordando il suo passato di sindaco – penso che sia fondamentale restituire in maniera trasparente i risultati del lavoro svolto in favore del proprio territorio”.

Due i punti cardinali lungo i quali si è mosso l’impegno del parlamentare: la valorizzazione complessiva del territorio lecchese da un lato e la promozione di ogni circondario dall’altro.

piazza affari (10)
I nuovi parcheggi di Piazza Affari, aperti lo scorso 1° giugno. A breve cominceranno i lavori per la Torre

 

Ricordati sinteticamente gli interventi più evidenti: mantenuta la promessa dei lavori del vecchio Tribunale (Palazzo Cereghini) e Piazza Affari: “Il 50% dell’opera è finanziata da Palazzo Chigi – ha detto Fragomeli – 4 milioni di euro per far ripartire un cantiere fermo e risanare una ferita aperta nel cuore di Lecco. Contemporaneamente molto è stato fatto per le risorse comunali: 2,6 milioni di euro i contributi sbloccati per le casse dei comuni lecchesi che permetteranno di portare avanti tanti progetti”.

Sul fronte sicurezza il deputato ha ricordato la permanenza del Prefetto dopo mesi di assenza di una figura a capo effettivo della Prefettura: “Ricordo di aver combattuto in solitaria questa battaglia, riuscendo ad ottenere infine la nomina della dottoressa Baccari. Designazione che per il territorio lecchese ha rappresentato l’importanza della difesa del territorio e la sua sicurezza.

 

L'attuale sede del comando provinciale dei Vigili del Fuoco
L’attuale sede del comando provinciale dei Vigili del Fuoco

 

Ricordata anche l’annosa questione della nuova Caserma dei Vigili del Fuoco: “Il mio impegno in veste di parlamentare del territorio si è concretizzato nel cercare di risolvere le divergenze tra Enti locali e Ministero dell’Interno – ha detto Fragomeli – ora sarà mio compito e interesse seguire la progettazione definitiva e l’esecuzione dei lavori per la costruzione della caserma”.

Ma è anche e soprattutto il Sistema Lecco a rappresentare l’interesse e l’impegno più grande del parlamentare: “Il Sistema Lecco ha rischiato la disgregazione con l’approvazione della Legge Delrio sulle province, ma non solo la difficoltà è stata superata, oggi Lecco è protagonista di una discussione, quella sulle Aree Vaste e ridefinizione degli Enti in cui è a pari dignità con gli altri territori. A ottobre ci aspetta un altro importante appuntamento, quello del referendum costituzionale – ha ricordato Fragomeli – altra possibilità per migliorare e migliorarci”.

Lecco non è una grande Provincia ma proprio per questo la mole di lavoro è tanta: lavorare insieme, in squadra, è più che mai necessario e anche con gli altri parlamentari del territorio il confronto è costante” ha concluso Fragomeli.

I “tre anni da mediano” di Gianmario Fragomeli e l’attività svolta nel dettaglio sono disponibili al seguente collegamento