PD: parte la sfida per la segreteria lecchese, domenica il voto

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Parte la sfida in provincia per accaparrarsi la guida del PD provinciale: domenica gli iscritti al partito dovranno scegliere il nuovo segretario e i due candidati in lista sono già ai blocchi di partenza.

Il duello è tra Fausto Crimella, 41enne ex presidente di LineeLecco ed ex consigliere comunale, e l’ex sindaco di Rovagnate, l’ingegner Marco Panzeri, 41 anni come il suo sfidante.

Due punti di vista differenti di come si dovrà porre il futuro PD lecchese:

“E’ venuto momento di costruire un movimento politico che coinvolga gran parte della società e per questo partito deve aprirsi – ha spiegato Panzeri, nella conferenza stampa di presentazione di entrambi i candidati – In questi ultimi anni PD è come una casa che esiste ma la porta e le finestre sono chiuse lasciando all’interno fondatori e iscritti. Apriamo quindi la finestra per cambiare area e per guardare fuori dal partito, ma è il momento anche di aprire la porta ad altre persone per interessare una larga componente della società. Il momento per rompere gli schemi vale anche per la nostra provincia” .

Va bene aprire la porta ma non troppo, altrimenti rischiamo di perdere la nostra identità – ha replicato Crimella – il Pd ha una storia importante alle spalle in un territorio come questo che ci ha visto sempre presenti. Dobbiamo costruire il partito partendo da radici solide e credo che questo Partito Democratico provinciale sia oggi maturo per una nuova scommessa e il cambiamento. Il grosso compito che ci aspetta sarà quello di tornare a dare voce ai circoli del territorio”.

Due personaggi a confronto, in un momento nel quale anche il PD nazionale si troverà presto a scegliere un nuovo leader tra le diverse correnti in campo che inevitabilmente hanno portato anche Lecco a dividersi tra due candidature, con Panzeri ad esprimere la parte “renziana” del partito.
Due figure che si sono divise equamente sindaco e vicesindaco di Lecco come sostenitori: da una parte Vittorio Campione a sostenere Crimella, dall’altra Virginio Brivio in favore di Panzeri.

Avrei preferito che il congresso si svolgesse in maniera unitaria – ha ammesso il segretario uscente, Ercole Redaelli – Avere due candidati nettamente distinti porta lati positivi e negativi: da un lato l’unitarieà non emerge in modo evidente ma sarà anche l’occasione di mettere a confronto in maniera aperta e chiara due modi diversi di intendere il partito”.

Saranno chiamati al voto ben 1236 iscritti che domenica (dalle 10 alle 13, con possibile proroga fino alle 14) dovranno eleggere non solo la guida del partito ma anche l’assemblea provinciale, per la quale ci sono 100 candidati, e gli organismi di circolo, dove si contano 400 persone in lista.

CONOSCI I CANDIDATI A SEGRETARIO:  MARCO PANZERIFAUSTO CRIMELLA

I CANDIDATI PER L’ASSEMBLEA PROVINCIALE:  LISTA PANZERI LISTA CRIMELLA

I SEGGI: DOVE VOTARE