Petizione anti-Brambilla: è scontro aperto nel PDL

Tempo di lettura: 2 minuti
L'onorevole Michela Brambilla e Mauro Piazza

LECCO – Una mozione contro l’attuale commissariamento e per chiedere al più presto un nuovo congresso provinciale: sarebbero un centinaio gli aderenti alla raccolta firme lanciata in queste settimane e che vede tra i primi firmatari il presidente della Provincia Daniele Nava, l’ex sindaco Giulio Boscagli, il consigliere regionale Mauro Piazza e via via gran parte di consiglieri provinciali, comunali di Lecco e degli amministratori del territorio.

“Il 90% del partito”, secondo i promotori dell’iniziativa che hanno inviato la petizione al coordinatore regionale Mario Mantovani, al segretario nazionale, Angelino Alfano e alla responsabile organizzativa, onorevole Daniela Santanché .

Contro il commissariamento del partito e contro il suo commissario, l’ex ministro Michela Vittoria Brambilla, nominata a reggere il PDL lecchese dopo la candidatura di Mauro Piazza al consiglio regionale e la sua sospensione dal ruolo di coordinatore provinciale; una scelta, quella dei vertici nazionali e regionali del Pdl che non è affatto piaciuta all’area ex-An e ciellina, vincitori del passato congresso provinciale proprio sull’on. Brambilla e il suo movimento “Forza Lecco”.

Riteniamo la nomina del Commissario Brambilla non solo illegittima per le motivazioni di cui sopra, ma anche inopportuna e avvertita come provocatoria ed estranea alla nostra storia – si legge nella petizione –  essendo stata la stessa elemento di destabilizazione con l’istituzione dei Circoli della Libertà (Comune di Lecco, Comunita Montana, ..), contraria alla celebrazione del Congresso, promotrice dell’Associazione “Forza Lecco” (che non riconoscendosi nelle procedure democratiche del Congresso ha provocato grave danno politico e di immagine al PdL Lecchese), assente dalla partecipazione attiva sul territorio. Nonostante con la stessa si siano provate forme conciliatorie che fossero rispettose di storie e pesi”.

Dopo settimane di scontro, proseguito anche durante la campagna elettorale che ha visto competere dalle opposte sponde Mauro Piazza e Virginia Tentori, e il recente azzeramento della dirigenza da parte di Mantovani, prosegue quindi e si ufficializza, con questa petizione, la diatriba interna al PDL lecchese.