Piazza: “Preoccupato per i lavoratori della Cademartori”

Tempo di lettura: < 1 minuto
Mauro Piazza

Mauro Piazza (2)INTROBIO – “Esprimo anch’io preoccupazione per il sito produttivo di Introbio, per il trasferimento particolarmente gravoso di 8 dipendenti. Mi permetto di sottolineare il valore della caratterizzazione dei prodotti e il segnale che arriva sul territorio di depotenziamento rispetto a questa specificità”.

Così, il consigliere regionale del Nuovo Centrodestra, Mauro Piazza è intervenuto nel corso dell’audizione, in Commissione Attività Produttive, della Lactatis rammentando il valore dei prodotti alimentari che hanno ottenuto la denominazione d’origine protetta (DOP) e che dimostrano che esiste un legame tra la qualità del prodotto e la sua origine geografica.

Il gruppo Lactalis, proprietario dei marchi Invernizzi, Cademartori, Locatelli, Vallelata e Parmalat, ha confermato in commissione l’intenzione di un nuovo piano industriale che prevede la chiusura dell’impianto Galbani di Caravaggio (Bergamo) e lo spostamento della produzione di Gorgonzola per l’impianto Cademartori di Introbio (Lecco), situato in prossimità di grotte naturali di stagionatura.

La decisione è maturata, come ha riportato in commissione l’amministratore delegato dell’azienda, Jean Marc Bernier, dall’aumento dei costi (energia, tasse, produzione latte) e dal calo fatturato.

L’azienda ha comunque sottolineato la volontà di voler salvaguardare tutti i posti di lavoro in Lombardia e l’intenzione di non disinvestire in Italia.