Polano: “Le minoranze lasciano l’aula? Solo una perdita di tempo”

Tempo di lettura: 2 minuti
Flavio Polano, presidente della Provincia di Lecco
Flavio Polano, presidente della Provincia di Lecco

 

LECCO – “Lega Nord-Forza Italia-Fratelli d’Italia e Libertà e Autonomia Provincia di Lecco hanno deciso di abbandonare l’aula senza alcun plausibile motivo, ma solo per far mancare il numero legale, cogliendo l’occasione dell’assenza del consigliere del gruppo Democrazia è partecipazione, e rimarcare (così hanno verbalizzato) che loro sono la maggioranza (fatto quest’ultimo non vero). Corre l’obbligo di fare due brevi pensieri”.

Flavio Polano interviene all’indomani del Consiglio Provinciale ‘saltato’ all’ultimo punto dopo l’uscita delle opposizioni (leggi qui). “Come a tutti noto, le Province sono Enti di secondo livello che vivono esclusivamente sui trasferimenti erogati dallo Stato e dalla Regione sulla base delle competenze che ci hanno delegato – spiega il presidente della Provincia – Quindi trasferimenti di natura vincolata (puoi realizzare ciò che loro indicano da fare). Siamo sostanzialmente Enti di servizio e al servizio dei Comuni (impostazione istituzionale peraltro del tutto condivisibile). Dobbiamo quindi gestire al meglio le risorse che ci vengono di volta in volta assegnate. Non abbiamo quindi spazi per operare chissà quali scelte politiche se non quello di definire, in accordo coi Sindaci, le priorità degli interventi. Voler “politicizzare” anche la quotidianità francamente ci sembra fuori luogo. A maggior ragione nella situazione di grosse fatiche gestionali e finanziarie in cui l’intero comparto delle Province si trova.”

“Non condividiamo l’utilizzo di queste schermaglie procedurali, che rimangono fini a se stesse, che i cittadini fanno fatica a capire, che producono solo perdite di tempo – prosegue Polano -. Noi continuiamo a lavorare con la massima serenità e convinzione per i nostri Sindaci, che anche l’altra sera all’Assemblea, molto partecipata, convocata per l’approvazione del bilancio, hanno ringraziato, con toni pacati, incoraggiamenti costruttivi, analisi e suggerimenti responsabili, per quanto stiamo facendo per loro. E l’ampia maggioranza con cui è stato approvato il parere sul bilancio è la prova che la Casa dei Comuni della Provincia di Lecco è un soggetto riconosciuto e in continua condivisa crescita”.