Polemiche sul patrocinio del Comune all’incontro con la dott.sa Aztori

Tempo di lettura: 2 minuti
Alberto Anghileri - Con la Sinistra Cambia Lecco
Alberto Anghileri

LECCO – Con quali criteri il Comune decide di dare il proprio patrocinio alle iniziative in città? E’ la domanda che ha posto alla giunta il consigliere Alberto Anghileri portando all’attenzione dell’aula del consiglio comunale un caso in particolare, la partecipazione della dott.ssa Chiara Atzori al dibattito pubblico ‘Per fare un bambino ci vuole un villaggio’, organizzato dal Centro Aiuto alla Vita.

Infettivologa ed esperta di Aids, la dott.ssa Atzori ha curato la prefazione della versione italiana di un libro del dott. Josef Nicolosi, psicologo e ‘guru’ delle cosiddette ‘terapie riparative’ che vorrebbero ‘curare’ l’omosessualità.

“La dott.ssa Aztori è nota per le polemiche legate a questo pensiero, della necessità di cure psichiatriche per curare gli omosessuali – ha riferito Anghileri – siamo in un paese libero e ognuno può avere la sua opinione, per quanto discutibile, ma mi sorprende il patrocinio del Comune a questo incontro! Mi chiedo quindi come vengono assegnati i patrocini”.

“L’iniziativa non era singolarmente patrocinata, il Comune ha patrocinato l’intero ciclo di conferenze – ha risposto il sindaco Brivio – incontri che hanno proposto tematiche interessanti ed educative. In ogni caso, ci sarà attenzione da parte del Comune nel concedere il proprio patrocinio”.