Ponte Vecchio, l’opposizione attacca: “Sbagliato il metodo”

Tempo di lettura: 2 minuti
il sindaco Virginio Brivio

LECCO – Distanze difficilmente colmabili tra maggioranza e opposizione politica a Lecco sulla questione del ponte Vecchio: nel confronto che si è tenuto mercoledì sera non sono mancati momenti di acceso scontro in particolare sulla questione della viabilità.

La relazione degli esperti sulla situazione ben poco confortante del ponte (vedi articolo) e quella del sindaco Brivio, che ha spiegato le motivazioni che hanno spinto all’adozione del senso unico in uscita, non sono servite a placare le critiche dai banchi della minoranza:

“Da una situazione di verifica è emersa la necessità di una più compiuta disamina della situazione dell’impalcato che hanno portato a misure di carattere prudenziale – ha spiegato il primo cittadino – Il senso unico alternato, però, necessitava un tempo morto per svuotare la corsia e permettere il passaggio in sicurezza; questo ha fatto scaturire incolonnamenti gravi tra via Amendola e Corso martiri fino a Piazza Manzoni. Una situazione di forte criticità che ha interessato anche i mezzi pubblici, con pesanti ritardi che si accumulavano in tarda mattina e nel pomeriggio”.

Un concetto ribadito anche dal vicesindaco Campione: “Il senso unico alternato ha dimostrato evidenti limiti e con il doppio senso di marcia i pedoni transitavano in piena insicurezza. Ora, con l’installazione del nuovo guardrail e la riduzione dell’ampiezza della carreggiata sarà comunque impossibile pensare ritornare alla situazione precedente”.

Parole che non sono piaciute al capogruppo PDL, Filippo Boscagli: “Il vostro è un errore di metodo. Bisognava discutere prima di compiere determinate scelte e non ora. Il ‘non avevamo alternative’ regge fino ad un certo punto. Nessuno avrebbe chiesto di mantenere aperte le passerelle in situazione di pericolo, ma bisognava trovare soluzioni oggettive che in questi tre anni non sono state cercate”.

Critica anche la Lega Nord: “O viviamo in due mondi diversi, oppure immagino cose che non ci sono – ha denunciato Giulio De Capitani – Leggere dalle dichiarazioni del sindaco che il provvedimento ha agevolato viabilità attorno e dentro la città è qualcosa di incredibile e nessuno mi convincerà mai che non è possibile il senso unico alternato perché si spostano i guardrail”.