Referendum 5 Stelle:
“Il 73% dei mandellesi vuole lo svincolo”

Tempo di lettura: 2 minuti

Foto aeree di Mandello_del_Lario_09-08-13 (76)MANDELLO – Se ne parla da anni, o meglio sarebbe dire che se n’è parlato per anni. Poi, complici anche le ristrettezze economiche e le sempre più evidenti difficoltà finanziarie cui gli enti locali si sono trovati a far fronte, dello svincolo di Mandello della Superstrada 36 non si sono più avute notizie. O quasi.

Ora a riportare la questione d’attualità è il Movimento Cinque Stelle, che proprio sullo svincolo ha pensato bene di chiamare a raccolta i mandellesi per sapere direttamente dalla cittadinanza se quell’opera viabilistica s’ha da fare, oppure no.

“I vari progetti presentati – hanno fatto sapere i “5 Stelle” – ad oggi ipotizzano uno svincolo in tutte e quattro le direzioni o, in alternativa, esclusivamente da e per Sondrio, ma in ogni caso soltanto per gli automezzi leggeri. I costi da affrontare superano gli 8 milioni di euro, con l’intervento dell’Anas, della Regione Lombardia e della Provincia, oltre naturalmente che del Comune di Mandello”.

La scelta, come detto, di interpellare la cittadinanza ha dunque indotto i “grillini” a indire una sorta di mini-referendum con banchetti allestiti nei giorni scorsi in piazza Leonardo da Vinci e in piazza Garibaldi.

La scheda referendaria prevedeva tre opzioni: favorevole alla realizzazione dello svincolo in località Maggiana, ma soltanto da e per Sondrio; favorevole a uno svincolo completo, dunque in tutte e quattro le direzioni; contrario.

Al di là dei due appuntamenti, è stato anche indicato un link per coloro i quali volevano (e vogliono) votare attraverso Internet. Al riguardo i “5 Stelle” fanno sapere che la votazione è tuttora in corso e che il link al quale fare riferimento è: https://docs.google.com/forms/d/1nlXjGz60sZAMY-Hd8Q-klfUbuR1xpgyOIYkZPBCNHH0/viewform.

I risultati vengono aggiornati quotidianamente e per visionali ci si deve collegare a

https://plus.google.com/u/0/communities/111661677808007917196.

Il dato fin qui più significativo emerso sia dalle votazioni in piazza Leonardo da Vinci e in piazza Garibaldi sia dalle opinioni espresse online è che oltre il 73% dei mandellesi è favorevole allo svincolo in tutte e quattro le direzioni, mentre il 15,6% dei cittadini che si sono espressi in proposito è d’accordo su una sorta di minisvincolo, dunque esclusivamente da e per la Valtellina. L’11% dei votanti, infine, è del tutto contrario a quest’opera viabilistica.

Va detto che le votazioni proseguiranno fino all’assemblea pubblica che il Movimento 5 Stelle intende convocare prossimamente a Mandello. “La data – fanno sapere i grillini – è ancora da stabilire poiché siamo in attesa della disponibilità di alcuni nostri parlamentari”.