Referendum autonomia: anche i movimenti civici per il “Sì”

Tempo di lettura: 2 minuti
Corrado Valsecchi
Corrado Valsecchi (Appello)

LECCO / MILANO – Anche i Movimenti Civici Lombardia, di cui fa parte Appello per Lecco, si schierano per il ‘Sì’ al referendum sull’autonomia di Regione Lombardia che chiamerà al voto i lombardi il prossimo 22 ottobre.

“Pur consapevoli del carattere strumentale dell’iniziativa promossa da Roberto Maroni, apprezziamo la decisione di alcuni sindaci  e di altri esponenti istituzionali di centrosinistra  che si sono dichiarati favorevoli al Sì, affinché la bandiera dell’autonomia non sia lasciata nelle sole mani del centrodestra – spiegano i movimenti in una nota congiunta – A riguarda dell’autonomia tuttavia il Civismo lombardo ha il dovere di sostenere con “il voto Si” un proprio  progetto di riorganizzazione istituzionale lombardo che individui: ruoli, funzioni e compiti dei Comuni, della Città Metropolitana, degli Enti di area vasta  e della Regione  medesima”.

“l voto al referendum  deve essere  l’occasione per rilanciare una vera autonomia basata: sui valori della democrazia diretta, sul decentramento di poteri dal centro alle periferie e sull’assunzione di vera responsabilità gestionale sia della Città Metropolitana, che delle altre aree lombarde. e della stessa regione Lombardia. Sarà così l’occasione per spiegare ai cittadini lombardi questo  nostro progetto  e rilanciare la richiesta di  una vera autonomia per la città metropolitana e le altre aree lombarde al momento negata sia dal governo di centrodestra della Regione Lombardia che dall’attendismo del governo centrale di centrosinistra”.

Referente a Lecco per il ‘Sì’ dei movimenti civici è il fondatore di Appello per Lecco, Corrado Valsecchi.

“Un Sì, dunque, per il rilancio di vera autonomia regionale, rispettosa delle istituzioni elette democraticamente dai cittadini e fondata su un autentico principio di sussidiarietà, nell’interesse di chi vive e lavora in Lombardia”.