Referendum, centrodestra unito per dire no, nasce un nuovo comitato

Tempo di lettura: 2 minuti

comitato-per-il-no-centro-destra-referendum-18

 

LECCO – Nuova unione di forze per dire “no” al referendum costituzionale che si terrà in autunno. A schierarsi dallo stesso lato è il centrodestra, che annunciata la formazione di un Comitato per il No contro il referendum costituito da Fratelli d’Italia, Lega Nord, Forza Italia e alcuni esponenti civici è passato alle presentazioni ufficiali venerdì sera proprio presso la sede di Forza Italia.

Insieme per dire no ad una riforma “antidemocratica e personalizzata”, come dichiarato da Flavio Nogara, segretario provinciale di Lega Nord, e che avrà come unico esito “quello di accentrare il potere, escludendo sempre più i cittadini”.

 

comitato-per-il-no-centro-destra-referendum-20
Flavio Nogara (Lega Nord) a sinistra e Davide Bergna (Forza Italia) a destra

 

Obiettivo primario resta quello di informare: “Nei prossimi giorni partiranno una serie di iniziative promosse dal comitato e anche singolarmente, per spiegare le ragioni del no. Va da sé – ha aggiunto Nogara – che coloro che voteranno sì saranno automaticamente allontanati dal centrodestra”. Tra i primissimi appuntamenti quello con Calderoli, che sarà a Lecco il prossimo venerdì 23 settembre in Sala Ticozzi per parlare delle “lacune” del referendum.

“Per noi la riforma, anzi, ‘deforma’, tocca punti indiscutibili ed esclude i cittadini – ha dichiarato Elena Ornaghi, Fratelli d’Italia – non concordiamo col metodo e col merito di questo referendum. Siamo in un periodo di crisi economica e sociale, i cittadini devono riconoscersi nella Costituzione, per noi è un valore che non va toccato”. “Usciamo momentaneamente dai panni dei partiti per dare più spazio ai cittadini” ha aggiunto Giacomo Zamperini.

“Dove si parla del popolo ci sono le liste civiche – ha concluso Alberto Negrini – il cittadino che si definisce tale non può votare sì a questo referendum, motivo per cui abbiamo deciso di unire le forze”.

Questi i componenti del nuovo comitato per il no del Centro Destra:

Lega Nord: Flavio Nogara, Stefano Parolari, Roberto Ferrari
Forza Italia: Davide Bergna, per Forza Italia: Davide Bergna, Roberto Gagliardi, Carlo Pelucchi
Fratelli d’Italia: Elena Ornaghi, Cesare Galli, Claudio Monticciolo
Forza civica: Alberto Negrini, Andrea Secchi