Riqualificazione beni immobili: quasi 700.000€ alla provincia di Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti
Il consigliere regionale Mauro Piazza
Il consigliere regionale Mauro Piazza

LECCO – È di circa 700.000 euro il finanziamento assegnato da Regione Lombardia alla provincia di Lecco in base ai fondi di rotazione 2016 per la riqualificazione dei beni immobili.

Un grande investimento nel patrimonio culturale lombardo quello voluto da Cristina Cappellini, guida dall’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.

“Mentre lo Stato continua a tagliare il bilancio regionale, la Lombardia persegue con determinazione la scelta di amministrare bene per recuperare stanziamenti da destinare al livello locale – commenta il consigliere regionale Mauro Piazza – In questo caso 8,7 milioni di euro complessivi andranno a interventi sui beni culturali e la provincia di Lecco porta a casa quasi 700.000 euro”.

In questo modo Regione Lombardia va incontro alle esigenze dei soggetti pubblici, privati ed ecclesiastici che operano in campo culturale, finanziando molti progetti importanti di conservazione e restauro.

Nel dettaglio, le opere previste in Provincia di Lecco, per un totale di 692.000 euro sono:

Il restauro conservativo delle superfici interne e adeguamenti dell’impianto di illuminazione della Chiesa di S. Calocero in Civate (Fondazione Casa del Cieco Mons. Gilardi Onlus 131.000 euro).

Il restauro delle coperture e delle superfici esterne della Chiesa sussidiaria di S. Agata (Parrocchia S. Eufemia, Oggiono 256.000 euro).

Il restauro e risanamento delle coperture e delle superfici esterne della Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta (Parrocchia S. Maria Assunta, Lecco 105.000 euro).

Il restauro e recupero del piano seminterrato dell’ex granaio di Monticello Brianza (Consorzio Brianteo Villa Greppi 200.000 euro)

È stato ammesso al finanziamento anche il restauro conservativo della cella della Chiesa Parrocchiale dei Santi Vito e Modesto di Civate che verrà finanziata successivamente con lo scorrimento della graduatoria (Parrocchia di S.S. Vito e Modesto di Civate 82.000 euro)