Sindaco e capigruppo: “Donato è fuori dalla maggioranza”

Tempo di lettura: 2 minuti
Priore-Brivio-Donato
Il sindaco Brivio e il consigliere Ivano Donato

LECCO – “Non ci sono più le condizioni per cui Donato possa ancora fare parte della maggioranza”. Ora anche il sindaco Brivio prende posizione dopo la ‘cacciata’ del suo ex assessore dal gruppo consiliare di Appello per Lecco.

“Un’epurazione” l’aveva definita lo stesso Ivano Donato, rispedendo al mittente l’invito a dimettersi dalla sua carica di consigliere per far spazio all’ingresso di un altro esponente della lista civica.

Interviene ora primo cittadino ed anche i capigruppo della maggioranza verso la quale Donato, pur prendendo atto della decisone di Appello per Lecco, aveva comunque rinnovato la propria fedeltà.

Nella nota diffusa a nome del sindaco e dei partiti di maggioranza, la decisione di Appello per Lecco di estromettere Donato “mette fine ad un periodo di incertezza e disorientamento dentro e fuori l’ambito istituzionale che esigeva chiarezza, viste le continue prese di posizione di Donato – sia in Consiglio che sui social network e sulla stampa – in aperto contrasto con la linea politica della Giunta e della maggioranza”.

Qualora Donato non si dimettesse dalla sua carica “è evidente – si legge nella nota – che non sussistono più le condizioni per le quali Ivano Donato possa ancora fare parte della maggioranza che in Consiglio Comunale sostiene e continuerà a sostenere l’attuale Amministrazione che governa la città di Lecco. Ovviamente, ciò non gli toglierà la possibilità, come a qualunque consigliere di minoranza, di continuare a contribuire alla elaborazione dei provvedimenti nelle sedi istituzionali e di votare favorevolmente a quelli che riterrà utili per i cittadini lecchesi”.