Svincolo di Mandello. Il sindaco scrive all’assessore regionale Del Tenno

Tempo di lettura: 3 minuti
L'assessore Riccardo Mariani

MANDELLO – All’indomani dell’ incotro convocato dall’Assessore regionale Del Tenno in merito al sistema infrastrutturale del nostro territorio, che si è tenuto ieri, presso la sede lecchese di Regione Lombardia, il sindaco di Mandello del Lario Riccardo Mariani asssente per “ragioni istituzionali” come lui stesso fa sapere, ha inoltrato una lettera all’assessore regionale e agli onorevoli Tentori e Fragomeli e al Consigliere Regionale Straniero, lettera che ha per oggetto la nota vicenda dello svincolo di Mandello e che riportiamo sotto.

“L’ho voluta inoltrare – spiega il primo cittadino mandellese – a dimostrazione di quanto fatto dalla mia Giunta sinora e della nostra volontà attiva di procedere a realizzare questa importantissima infrastruttura territoriale. Soprattutto ricordando a tutti che il vero studio di fattibilità dello svincolo di Mandello è stato promosso e proposto dalla nostra Amministrazione comunale e prodotto grazie all’aiuto della Giunta provinciale guidata da Brivio e del Comune di Abbadia Lariana”.


LETTERA

“Egregio Assessore Del Tenno,

poichè non potrò, purtroppo, essere presente all’incontro di oggi da Lei convocato, Le inoltro una breve nota a sostegno della richiesta di realizzazione dello svincolo di Mandello. Detta nota è stata inviata anche al Consigliere Regionale Raffaele Straniero del PD e agli Onorevoli Veronica Tentori e Gianmario Fragomeli del PD.
La Giunta di Mandello da me guidata, sin dal primo mandato (2005/2010), si era impegnata a promuovere uno studio che verificasse, una volta per tutte, la fattibilità o meno di uno svincolo – direzione nord/sud – sotto il profilo economico, ambientale e strutturale.
Tra la fine del 2007 e il maggio 2009, tra raccolta di dati sui flussi di viabilità, diversi incontri con Anas e verifiche tecniche si è giunti alla presentazione pubblica dell’unico, vero studio di fattibilità presso il cineteatro di Mandello, il 28 maggio 2009. Le tre soluzioni proposte dai professionisti incaricati – Ing. Giuseppe Riva e Ing. Antonio Acerbi – prendono le mosse dal cd. “raccordo Ariasi”, cioè l’accesso verso sud proposto dal Comune di Mandello in prossimità della curva Ariasi, in direzione della frazione di Maggiana.
Fatto questo primo innesto verso sud si potrà sfruttare, con opportuni adeguamenti, il circuito che collega le aree di servizio Agip (il sottopasso va allargato con costi pari a 1 milione di euro circa) e creare anche l’accesso verso nord nonchè il collegamento con la viabilità comunale, costruendo parallelamente alla SS36 una corsia che si congiunga con la Via Per Maggiana, sopra la galleria senza interessare la frazione. I costi complessivi di costruzione di questo svincolo completo si aggirano intorno ai 6/7 milioni di euro. Ma Regione, Provincia, Comuni interessati e rivieraschi, Anas alleandosi possono farcela.
Noi siamo pronti, sin da subito, a fare la nostra parte con un avanzo di amministrazione pari a 2.600.000,00 di euro bloccato – com tristemente noto – dal patto di stabilità. Se venissero sbloccate queste risorse da parte Governativa il Comune di Mandello è già in grado garantire, insomma, la propria quota parte. Possiamo, inoltre, metterLe a disposizione la copia integrale dello studio di fattibilità sopracitato nonchè renderci disponibili ad un immediato incontro con Lei e i Suoi e nostri tecnici per dare impulso al progetto, di fatto già esistente ma che va portato verso le soluzioni definitive ed esecutive.
Cordialmente”.
Riccardo Mariani – Sindaco di Mandello del Lario