‘Svuotacarceri’ approvato, Arrigoni: “Criminali in libertà”

Tempo di lettura: 2 minuti

Paolo ArrigoniROMA – Il decreto “svuota carceri” è legge: mercoledì, ha infatti incassato l’approvazione del Senato (147 “sì” e 95 “no”) il dl che punta a ridurre il sovraffollamento carcerario con diversi provvedimenti che incidono sulla pena dei detenuti.

L’ulteriore sconto di pena alla liberazione anticipata e possibilità di scontare ai domiciliari la pena detentiva anche residua non superiore a 18 mesi (esclusi i reati più gravi), l’espulsione come alternativa al carcere non solo per gli stranieri condannati a due anni ma anche per delitti previsti dal testo unico sull’immigrazione purché con pene non superiori ai due anni, nel piccolo spaccio cade l’equiparazione tra droghe leggere e pesanti che era stata stabilita dalla Fini-Giovanardi e l’attenuante di lieve entità nella detenzione e cessione illecita di stupefacenti diventa reato autonomo; questi alcuni dei provvedimenti inseriti nel decreto, insieme al braccialetto elettronico obbligatorio in caso di arresti domiciliari.

Un decreto che ha visto fortemente contraria la Lega Nord che lo scorso sabato a Lecco aveva manifestato con una fiaccolata a Pescarenico contro lo “svuota caraceri” e contro la cancellazione del reato di clandestinità.

“E’ una sconfitta per cittadini e per la loro tutela, oltre al fatto che viene vanificato il lavoro prezioso e rischioso delle lavoro forze dell’ordine. Ci sarà escalation delinquenza – ha commentato senza mezzi termini il senatore calolziese del Carroccio, Paolo Arrigoni – E’ peggio di un indulto mascherato e migliaia di delinquentie spacciatori verranno rimessi in strada”.

“Non neghiamo l’esistenza di un problema di sovraffollamento delle carceri – spiega Arrigoni – servono quindi tre azioni: lavorare sull’edilizia carceraria, stringere accordi bilaterali con i paesi di origine dei detenuti stranieri che rappresentano un terzo del totale dei detenuti e accelerare i tempi dei processi penali, visto che oggi la durata media si aggira sugli 8 anni, qualcosa di vergognoso”.

Fiaccolata Lega 08

VEDI ANCHE:

Sfila la Lega Nord contro clandestini e svuotacarceri