Tangenzialina a Calolzio, il PD: “Inutile, costosa ma dovremo completarla”

Tempo di lettura: 3 minuti
Roberto Monteleone

Roberto Monteleone - PD Calolzio (2)CALOLZIO – “Il Pd è coerente con il passato e riafferma il giudizio dato quando era all’opposizione sulle opere, che la precedente Amministrazione leghista ha realizzato investendo milioni di euro, denaro pubblico che poteva invece essere investito in ben altre opere con uno studio, sicuramente più intelligente, della viabilità. Sono però opere che, purtroppo, devono essere terminate, perché ormai sono troppo avanti per essere fermate”.

Replica così il segretario calolziese dei democratici, il capogruppo PD in Comune, Roberto Monteleone, alla raccolta firme indetta dalla Lega Nord per spronare all’amministrazione comunale al completamento della cosiddetta tangenzialina, destinata a deviare il traffico della Lecco Bergamo fuori dal centro del paese verso l’area del Lavello.

Si tratta del tratto finale di un progetto che comprende anche i rondò di via Mazzini e via Padri Serviti: gli ultimi 300 metri dell’opera che allungheranno via De Gasperi, collegandola con via Lavello ed evitando la curva a gomito in prossimità del centro sportivo, per un costo di 500 mila euro che, come sottolineato dai leghisti, sarebbero a carico di Iperal.

“A giochi ormai fatti, il male minore è la realizzazione della tangenzialina, sia perché vede investimenti già in essere, come l’acquisizione della quasi totalità delle aree e il progetto già pagato – sottolinea Monteleone – Si dica, però, ai cittadini a cui sono stati espropriati i beni, come i condomini di via Padre Serviti e di via IV novembre e a tutti coloro che ogni giorno, andando e tornando dal lavoro, passano, ancora oggi, ore incolonnati sulle rotonde, che, milioni di euro, sono stati investiti, per opere assolutamente inutili, che noi, purtroppo, abbiamo ereditato e stiamo completando”.

“Si potrebbe continuare a porre l’accento su una infinità di altri sprechi del passato, come ad esempio la scuola di Sala e la Sala Civica, che – conclude il segretario democratico – dopo pochi anni dalla loro realizzazione, richiedono già ora investimenti di molte migliaia di euro. Dove era la Lega Nord? La Lega Nord ha dimostrato in quest’occasione di annaspare nel nulla e, essendo incapace di fare proposte serie, ha pensato bene di non farsi rubare il merito di avere progettato e realizzato tutte le opere, vedi rotonde e tangenzialina, col timore che noi volessimo farci vanto di tali opere!  Rassicuro gli esponenti della Lega Nord, che siamo noi del PD a ricordare ai Cittadini che, artefice di queste opere è la Lega Nord e, ironicamente, lo sottoscriviamo”.

MANIFESTO_TANGENZIALINA

 

VEDI ANCHE:

Calolzio: ritardi sulla tangenzialina, la Lega raccoglie le firme