Targa dei fucilati RSI, ancora polemiche

Tempo di lettura: 2 minuti
La targa commemorativa prontamente ripulita
Ezio Venturini - IDV
Ezio Venturini

Ezio Venturini dell’IDV ha portato nella sede della Commissione Comunale I a Palazzo Bovara una mozione nella quale si chiede di rimuovere la targa di via Pascoli, commemorativa dei repubblichini fucilati dai partigiani il 28 aprile del 1945. La lapide bronzea è posta sul muro esterno dello stadio Rigamonti Ceppi di Lecco.

La richiesta di Venturini è stata momentaneamente “congelata”: il presidente della Commissione Affari istituzionali e organizzativi – decentramento e partecipazione – sicurezza territoriale, Stefano Angelibusi, ha detto che la mozione – già oggetto di revisioni – subirà altre verifiche prima dell’eventuale passaggio in consiglio comunale.

La vicenda rischia di creare qualche nuova discussione nella maggioranza, dopo che il sindaco Virginio Brivio aveva diramato, subito dopo l’atto vandalico compiuto ai danni della targa a fine aprile, un comunicato che condannava  categoricamente il gesto.

Il 28 aprile scorso, la commemorazione in ricordo dei 16 ufficiali e sottufficiali della Repubblica Sociale fucilati dalle brigate partigiane all’interno dello stadio si era svolta nella più totale tranquillità.

La targa commemorativa