Tentori (Pd): “Dopo anni di tagli, si torna ad investire nella scuola”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – “Dopo anni di umiliazioni e drastici tagli alla scuola, finalmente si torna ad investire in questo settore cruciale e ci si prepara a scommettere veramente sul futuro delle nuove generazioni. Per chi, come noi del PD, ha sempre creduto e continua a credere fortemente nell’istruzione come motore del progresso del Paese, questo Decreto non può che essere salutato come un fatto positivo e incoraggiante”.

Commenta così l’onorevole lecchese del Partito Democratico, Veronica Tentori, la recente approvazione del decreto legge su scuola e università approvato dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro Carrozza.

“Si tratta di un provvedimento importante che prevede numerosi interventi tra cui l’aumento delle borse di studio, risorse per garantire i libri di testo agli studenti in condizioni economiche disagiate, lotta alla dispersione scolastica, potenziamento dell’offerta formativa, tutela della salute a scuola, oltre ad una serie di interventi che mirano a dare continuità al servizio scolastico, incrementano l’insegnamento di sostegno e rendono più facile la ristrutturazione delle scuole”.

“Ulteriore soddisfazione – conclude l’onorevole – è data dal fatto che il decreto ha accolto l’istanza avanzata dai deputati PD lombardi: garantire alle scuole della nostra regione di avere un dirigente a tempo pieno”.

Dello stesso avviso il Forum Scuola del PD Lecco: “Al di là del giudizio di merito sui singoli interventi, prendiamo atto che, dopo molti anni in cui sulla scuola si è intervenuti solo per tagliare risorse, si annuncia un’inversione di marcia nella direzione di una sia pur timida ripresa degli investimenti. Infatti degli oltre 8 miliardi che il ministro Gelmini ha tolto alla scuola, grazie all’impegno del ministro Carrozza vengono “restituiti” 400 milioni, finalizzati a obiettivi ritenuti qualificanti, corrispondenti ai paragrafi del comunicato del governo”.