Trasporto pubblico: “1,6 mln per l’agenzia di Lecco, Varese e Como”

Tempo di lettura: 2 minuti
Il sottosegretario regionale Daniele Nava
Il sottosegretario regionale Daniele Nava

MILANO – “Grazie a uno stanziamento straordinario di 8,5 milioni di euro, di cui 1,6 milioni per l’agenzia  competente per Lecco, Varese e Como, Regione Lombardia ha salvato il trasporto pubblico su gomma”.

A riferire il provvedimento preso ieri dall’Assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità al termine dell’incontro con i rappresentanti delle amministrazioni provinciali, dei sindacati e delle aziende del Tpl è il sottosegretario lecchese Daniele Nava.
“Per far fronte ai tagli feroci del Governo, il collega Alessandro Sorte ha trovato questi fondi dalle economia di bilancio del suo assessorato. Sono soldi che vanno ad aggiungersi ai 20 milioni che avevamo già stanziato per lo stesso scopo a inizio anno. Nel 2016 sono dunque 28,5 i milioni di euro extra reperiti dal bilancio regionale per non lasciare a piedi chi tutti i giorni si sposta usando il servizio pubblico su gomma. Regione Lombardia aiuta così i presidenti di tutte le Province, attraverso le Agenzie del Tpl, a svolgere una funzione fondamentale”.

“La Regione ha trovato le risorse necessarie a garantire il trasporto pubblico su gomma, a riprova che era giusto chiedere un impegno in questa direzione – dichiara Straniero -. Non c’è dubbio che si tratti di una priorità, sia sotto il profilo della mobilità che dell’ambiente, e su questo insisteremo ancora, già a dicembre quando si discuterà il bilancio 2017-19”.