Turismo da rilanciare a Mandello. I “5 Stelle” convocano un incontro

Tempo di lettura: 3 minuti

Aldo Gallo e Giovanni Trincavelli 5 stelle mandelloMANDELLO – Il “Movimento 5 Stelle” muove a Mandello i suoi primi passi e guarda ai temi del turismo e del commercio, immaginando una serie di proposte e di strategie finalizzate a dare rinnovato impulso al paese e a valorizzare le risorse esistenti, a partire dal lago e dalla montagna. Proprio il turismo e il commercio saranno al centro dell’incontro-dibattito organizzato dai “5 Stelle” per le ore 20.30 di lunedì 27 gennaio presso la sala civica di via Dante a Mandello.

“Il paese – spiegano Aldo Gallo e Giovanni “Gechi” Trincavelli a nome dei promotori dell’iniziativa – ha i requisiti strategici per diventare una tra le località turistiche più importanti addirittura del nostro Paese. Può infatti disporre, oltre al lago e alla montagna, di un autentico asso nella manica rappresentato dalla Moto Guzzi. Ha insomma tutte le carte in regola per diventare un centro importante appunto sotto l’aspetto turistico e, di riflesso, commerciale”.

A giudizio degli attivisti mandellesi del movimento di Beppe Grillo una serie di eventi e di manifestazioni organizzate periodicamente e legate al mondo delle “due ruote” piuttosto che a corsi di vela e canoa, alle arrampicate e alle escursioni guidate, potrebbero rappresentare un input Aldo Galloimportante per incrementare le presenze in paese. “Gli allestimenti di attrazioni varie e la programmazione di corsi – osservano Gallo e Trincavelli – servono ad attrarre un maggior numero di turisti e a far conoscere ovunque la nostra località. All’incremento dei visitatori si accompagnerebbe del resto un più ampio giro d’affari e una più consistente attività imprenditoriale. Insomma gli eventi proposti, se programmati e articolati, potrebbero anche far crescere l’occupazione, specie quella giovanile”.

Il Movimento 5 Stelle entra quindi nel merito del ruolo che in quest’ottica dovrebbe ricoprire la pubblica amministrazione, chiamata a farsi carico di opportune iniziative da calendarizzare e ottimizzare nel tempo allo scopo di ottenere presenze costanti. “Occorre altresì coinvolgere attraverso una seria programmazione – dicono sempre Aldo Gallo e “Gechi” Trincavelli – anche gli altri enti preposti, ossia la Provincia, la Regione Lombardia e la Comunità economica europea, ossia l’ente che eroga i maggiori fondi destinati alla conversione turistica delle aree disagiate in territori che Giovanni Trincavellipotevano disporre di una forte presenza industriale. Occorre fare in modo di attingere a questi fondi strutturali, che prevedono anche finanziamenti alle imprese. Ecco perché i “5 Stelle” mandellesi chiederanno ai parlamentari europei del movimento di farsi carico delle loro istanze e di portarle avanti”.

I due attivisti concludono: “Noi dobbiamo essere grado di organizzarci al meglio nel gestire le domande. Sarebbe indispensabile disporre di una mappatura delle strutture ricettive alberghiere e di ristorazione, conoscere la disponibilità delle case vacanze, coordinare corsi e escursioni. In altri termini preparare e offrire pacchetti turistici appetibili. Sarebbe altresì opportuno creare un sito web per così dire collettivo con la funzione di coordinamento e gestione delle disponibilità, oltre a essere fonte di informazioni sui vari eventi in calendario. Se saremo capaci di mettere in moto una macchina organizzativa efficiente, daremo al territorio mandellese benefìci economici non trascurabili”.

Ma intanto l’appuntamento è per la sera del 27 gennaio in sala civica.