Valmadrera. L’opposizione: “Ecco il bilancio di questi mesi”

Tempo di lettura: 2 minuti
Andrea Rondinelli ex capogruppo di Valmadrera Futura
Andrea Rondinelli
Andrea Rondinelli

VALMADRERA – “La sconfitta elettorale, che non abbiamo difficoltà a definire pesante, non ha di certo ridotto il nostro impegno e la nostra voglia di contribuire al miglioramento della Città. Dai banchi dell’opposizione abbiamo già dato, e continueremo a dare, alla maggioranza quegli stimoli e suggerimenti che riteniamo utili per una crescita comune. Il tutto in un clima di collaborazione, ma anche di controllo”.

Il gruppo consiliare di Valmadrera Futura, attraverso le parole del capogruppo Andrea Rondinelli, presenta il proprio bilancio sull’attività svolta finora dall’amministrazione comunale.

Nello specifico Rondinelli riferisce: “Rivendichiamo, ad esempio, l’ampliamento del rimborso per gli abbonamenti del trasporto scolastico, che consentirà ad un maggior numero di studenti di usufruire di una agevolazione che, in passato, non è stata sfruttata al meglio. Nonostante tutte le polemiche che sono seguite alle nostre dichiarazioni in Consiglio Comunale, poi, non indietreggiamo nemmeno sulla questione della permuta di Parè”.

Da parte di Valmadrera Futura c’è anche una critica all’assessore di maggioranza Antonio Rusconi: “A proposito della questione di Parè ci è molto spiaciuto che l’Assessore Rusconi abbia definito, in quel contesto, la minoranza come un problema e che, nei giorni successivi alla seduta di consiglio, abbia rilasciato ai giornali dichiarazioni volte a stravolgere il senso del nostro intervento”.

Rondinelli sposta, poi, il discorso sui progetti futuri che il gruppo consiliare di minoranza intende portare avanti: “In primo luogo, stiamo approfondendo la “questione forno inceneritore”, in relazione alla concessione ottenuta da Silea per raggiungere la massima capacità termica. Non vogliamo ne fare allarmismi ne far passare questo tema nel semi-silenzio di un’estate. Personalmente ho già avuto uno scambio telefonico con l’Assessore Tentori e chiederemo ulteriori approfondimenti e delucidazioni. Sul tema più generale dei rifiuti, tra l’altro, c’è molto da rivedere: dalla gestione degli spazi di raccolta alla ricerca di incentivi economici per ottenere migliori risultati dal punto di vista della differenziata. In secondo luogo, stiamo preparando un grande dossier su tutte quelle piccole problematiche che colpiscono i Cittadini e possono essere risolte con interventi dal costo irrisorio. La nostra attività non si è fermata in queste vacanze estive e il dialogo con i valmadreresi è quotidiano”.

I rappresentanti, infine, concludono con un commento sulla recente nomina ai vertici di Idroservice dell’ex sindaco Marco Rusconi: “Ci limitiamo a segnalare che, a nostro avviso, questa scelta ci appare inopportuna, quanto meno per la tempistica”.