Lungolago di Malgrate, dalla Regione arrivano i fondi per l’ultimo lotto

Tempo di lettura: 2 minuti
L'ultimo tratto di lungolago da riqualificare

Contributi dalla Regione per valorizzare i laghi lombardi

A Malgrate il Pirellone finanzierà metà del costo dell’ultimo tratto di lungolago

MALGRATE – Uno stanziamento di 4,7 milioni di euro per valorizzare i laghi lombardi potenziando le infrastrutture, la portualità e la navigazione turistica e di linea. Lo prevede una delibera approvata oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore a infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.

Per i Laghi Lario e i laghi minori il costo totale delle 13 opere nei Comuni delle province di Como e Lecco e’ di 2.105.000 euro, 1.090.000 dei quali a carico di Regione Lombardia:
Una pioggia di finanziamenti che cadranno anche su diversi comuni della provincia di Lecco, tra questi Malgrate che si vedrà riconosciuti finanziamenti per la metà del costo del quarto lotto di lungolago.

Si tratta dell’ultimo tratto di passeggiata da riqualificare, che da viale Italia di Malgrate porta verso il Ponte Kennedy. Il costo totale è di 800 mila euro. La Regione mette a disposizione 400 mila euro.


Ecco gli altri Comuni lecchesi che beneficeranno dei contributi e le relative opere previste:

– COLICO, manutenzione straordinaria mantellata del porto regionale. Il costo dell’opera ammonta a 100.000 euro, il contributo di Regione Lombardia a 60.000 euro;

– DERVIO, manutenzione straordinaria delle rampe di alaggio pubblico in prossimita’ del Porto Santa Cecilia. Il costo totale e’ di 80.000 euro. Il contributo di Regione Lombardia e’ di 48.000 euro;

– GARLATE, sostituzione del pontile di attracco pubblico per carico e scarico. Il costo totale e’ di 30.000 euro, 15.000 dei quali messi a disposizione da Regione Lombardia;

– BOSISIO PARINI, riqualificazione delle rive del Lago di Pusiano – localita’ Precampell. Il costo dell’opera e’ di 180.000 euro, il finanziamento della Regione Lombardia e’ di 65.000 euro.