Premana. Insediamento del Sindaco Codega: “Sono più conscia delle sfide a cui vado incontro”

Tempo di lettura: 4 minuti
Elide Codega

Nominati i componenti della Giunta: confermato Domenica Pomoni come vice, Giovanni Gianola assessore esterno. Francesco Sanelli capogruppo

“Il cambiamento climatico ci obbliga a mettere al primo posto la messa in sicurezza e la manutenzione del territorio in cui viviamo”

PREMANA – Insediamento del sindaco di Premana Elide Codega, rieletta per il suo secondo mandato consecutivo. Codega alla guida della civica “Progetto Premana” è stata l’unica candidata alla poltrona di sindaco ottenendo 1033 preferenze su 1055 votanti, con l’affluenza che si è attestata al 64,31% degli aventi diritto al voto.

Ieri sera, mercoledì, nella sala consiliare si è svolto l’insediamento, con il Giuramento del sindaco e la nomina dei componenti della Giunta così composta: Domenico Pomoni vicesindaco con deleghe a Transazione ecologica e sostenibilità, Associazioni, Turismo, Cultura, Sport, Politiche Giovanili e Giovanni Gianola assessore esterno con delega a Territorio e Urbanistica, Edilizia pubblica e privata, Bilancio, Attività produttivem Sviluppo Marchio Premana. Per quantro riguarda i consiglieri: Francesco Sanelli è stato nominato capogruppo scelto dal sindaco per la sua “esperienza amministrativa oltre ad essere una persona ben conosciuta a Premana”, quindi Antonio Ratti, Danilo Gianola, Denis Fazzini, Ferdinando Berera, Francesco Sanelli, Ludovica Rizzi, Maria Carla Tenderini, Mario Vittori e Silvano Bertoldini.
Resteranno al sindaco le seguenti deleghe: Personale, Sociale, Istruzione, Vigilanza e Protezione civile.

Elide Codega nel suo intervento ha ricordato: “Il 22 giugno di cinque anni fa ero qui, in questa sala consiliare, a giurare di guidare il Comune di Premana. Promettevo impegno, responsabilità, diligenza e trasparenza. Promettevo di mettermi al servizio dei cittadini, in osservanza delle Leggi dello Stato e nel rispetto della Costituzione italiana.
Oggi è la stessa data, il medesimo giuramento, ma diversa è la consapevolezza.
Sono infatti forse meno emozionata di cinque anni fa, ma sicuramente più conscia delle sfide a cui vado incontro.
La scelta di ricandidarmi non è stata facile. Ho dovuto di nuovo mettere in gioco me stessa e testare ancora una volta la pazienza della mia famiglia, che ringrazio per il supporto sempre e comunque incondizionato”.

Il primo cittadino ha proseguito sottolineando l’importanza della salvaguardia del territorio a fronte del cambiamento climatico in atto: “Passatemi la battuta, in questi cinque anni di acqua sotto i ponti (e sopra) ne è passata parecchia! Questo bellissimo territorio, così fragile, che contorna la nostra Premana, è un cruccio persistente nei miei pensieri. Il cambiamento climatico ci obbliga a mettere al primo posto la messa in sicurezza e la manutenzione del territorio in cui viviamo. Questo sarà l’impegno numero uno di questa amministrazione”.

Elide Codega ha quindi ricordato come “Premana, nonostante tutte le difficoltà, è riuscita a far conoscere sé e i suoi prodotti in tutto il mondo. Una realtà economica viva, capace di evolversi, di adattarsi alle trasformazioni e alle nuove sfide di mercati sempre più esigenti. Aziende con la ‘A’ maiuscola, che tra mille difficoltà decidono comunque di diversificare, implementare la propria attività investendo in e nel paese, portando sempre più in alto il nome di Premana. Io, come questi miei compaesani imprenditori, ci credo! Si può fare! E quindi, ecco il mio secondo impegno”.

Guardando al futuro ma lavorando alacremente già nel presente il sindaco ha dichiarato: “Io credo in una diversificazione dell’economia legata allo sviluppo del turismo, che porterà tanta gente a conoscere questo bellissimo territorio, la nostra cultura, le nostre tradizioni, i nostri canti ed il nostro attaccamento a questi pendii. Uno dei tanti compiti di un Sindaco e della sua amministrazione è far sì che chi sceglie di vivere e lavorare a Premana, non debba rinunciare a nulla e possa godere della tranquillità di vivere in un paese dove i nostri figli possono ancora andare a scuola non accompagnati, dove è ancora vivo lo spirito che ci aggrega e che ci fa reagire tutti insieme alle avversità; l’alluvione del 12 giugno 2019 ci ha messo di fronte a tante fragilità, ma ci ha dimostrato che quando Premana chiama, i Premanesi rispondono: PRESENTE”!

Poi ha aggiunto: “Il mio terzo impegno sarà quello di cercare di garantire ai cittadini i servizi alle famiglie, agli anziani e ai diversamente abili. Sottolineare, a chi di dovere, che un paese come Premana, distante 45 Km dal primo pronto soccorso, non può rientrare nei tagli e nei riordini dei servizi sanitari, come un qualsiasi sobborgo della periferia milanese. Non sono tagli agli sprechi questi, sono veri e propri disservizi nei confronti dei cittadini pensati da chi legifera misurando le distanze su una cartina”.

Elide Codega ha quindi evidenziato: “Sono sincera, non rimpiango la mancanza di un’opposizione distruttiva. Mi spiace però vedere che, al di fuori del nostro gruppo, non ce ne siano altri disponibili a mettersi in gioco per il presente e il futuro del paese. Un doveroso ringraziamento va pertanto a tutti i miei consiglieri che hanno scelto con me di dedicare del tempo alla nostra Comunità, assumendosene le responsabilità. Sono certa che il loro impegno avrà un solo scopo: il bene di Premana! Il fatto di essere un’unica maggioranza ci deve rendere maggiormente predisposti all’ascolto e aperti alla condivisione delle scelte. Da qui la necessità di dialogare maggiormente con le realtà imprenditoriali, commerciali, le Associazioni e la Parrocchia. Le nostre scelte, i nostri progetti e i servizi per la popolazione si concretizzeranno anche grazie al lavoro dei dipendenti comunali. Ringrazio fin da subito tutti loro, sicura che come in passato daranno il massimo per la nostra comunità”.

Quindi ha concluso: “Ringrazio poi il nostro Segretario Dott. Andrea Bongini, che ci ha dato ancora la sua disponibilità a seguirci. Il suo supporto, la sua competenza è stata preziosa in passato e auspichiamo possa continuare ancora a lungo. Un grande grazie ai Premanesi che hanno riconfermato con forza la loro fiducia nel nostro operato e auguro buon lavoro al nuovo Consiglio. Per finire, la nostra Esperienza ed il nostro Impegno lo garantiremo sempre, a tutti!”.

Inizia così, ufficialmente, il secondo mandato di 5 anni per il sindaco Elide Codega e la sua Giunta.