Varenna, ok dalla Regione al PGT. “Niente atolli ma il resort rimane”

Tempo di lettura: 2 minuti

Varenna - Olivedo dall'alto

VARENNA – L’11 giugno scorso è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale di Regione Lombardia il piano di governo del territorio del comune di Varenna. Il documento, che aveva destato forti preoccupazioni nella comunità locale e tra gli ambientalisti per l’ipotesi della costruzione di due atolli nel lago di Como a fine turistici, è entrato in vigore.

“Nonostante le rassicurazioni dell’assessore Beccalossi però – dichiara il consigliere regionale del Pd Raffaele Straniero – nel documento di piano sono confermati gli ambiti di trasformazione, il polo turistico ad Olivedo e il centro congressuale integrato. Le previsioni di intervento dell’ATU 1 sono state modificate – continua – non saranno costruiti gli atolli sì, ma nel testo si lascia intendere che successivamente si potranno ‘perseguire soluzioni che prevedono una sorta di espansione della frazione di Olivedo sullo specchio d’acqua’. Senza contare il progetto di parcheggio multipiano totalmente interrato/subacqueo”.

Raffaele Straniero
Raffaele Straniero (PD)

“Tutto  – prosegue Straniero – in barba alle direttive regionali che già mesi fa avevano bocciato il progetto. L’assessore Beccalossi, rispondendo ad una nostra interrogazione in Aula qualche mese fa, aveva assicurato che la Regione avrebbe provveduto a sistemare la questione. Evidentemente qualcosa non ha funzionato se il testo entrato in vigore contraddice ancora quanto prescritto dalla Giunta e prevede soluzioni dal forte impatto ambientale in un complesso paesaggistico unico e da tutelare”.

Straniero ha presentato una nuova interrogazione sul tema indirizzata all’assessore regionale Beccalossi per sapere se le modifiche apportate al Pgt, “corrispondono totalmente alle prescrizioni contenute nella delibera regionale del dicembre 2013 – conclude – se fossero difformi, come noi riteniamo, vogliamo sapere che misure prevede di adottare”.