Verso il referendum, gli appuntamenti nel lecchese tra Si e No

Tempo di lettura: 3 minuti

Referendum-IdVLECCO – Ultime due settimane prima della chiamata alle urne dei cittadini per il referendum sulla riforma costituzionale e in attesa del 4 dicembre continuano i dibattiti pubblici che vedono impegnati in questi giorni il fronte del ‘sì’ e del ‘no’ confrontarsi anche in provincia di Lecco.

Obiettivo quello di convincere gli elettori, soprattutto gli indecisi, i tanti che ancora non hanno le idee chiare rispetto alle modifiche costituzionali proposte dal Governo e che partecipano alle serate anche per capirci di più e arrivare al voto con maggiore consapevolezza.

Già per questa sera, venerdì, il Comune di Lecco ha organizzato un incontro pubblico in sala Don Ticozzi, ore 21,m che vedrà confrontarsi per il sì l’avvocato e consigliere regionale Roberto Bruni, per il no il giornalista Duccio Facchini. Modera, Diego Motta, giornalista di Avvenire.

Sempre stasera alle ore 21, il Comitato Basta un Sì di Bellano promuove una serata di approfondimento sulle ragioni del SI al referendum costituzionale a Esino Lario. Presso il teatro della scuola materna interverrà Agnese Massaro, avvocato ed esponente del comitato. Seguirà dibattito moderato da Giovanni Grosso: l’ingresso è libero e aperto a tutti.

Appuntamento anche a Galbiate alle ore 20.30 presso l’Officina delle Idee. Relatori della serata l’onorevole Gianmario Fragomeli e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino Armando Spataro che introdurranno relativamente le ragioni del Sì e del No al referendum.

A Casatenovo, presso la Sala Civica “La Colombina” in Piazza Don Sala una serata per le ragioni del Sì con l’onorevole Veronica Tentori e il prefessore di Diritto Costituzionale della Bicocca Federico Furlan. Appuntamento per le 21.

A Galbiate domenica 20 novembre, presso l’Auditorium di Piazza Golfar, si svolgerà “Perchè NO! Attuarla non stravolgerla”, è il titolo dell’iniziativa pubblica organizzata dall’Anpi sezione di Glabiate e dal comitato lecchese del Coordinamento democrazia costituzionale che sostiene le ragioni del No.

Lunedì il centrodestra, schierato per il ‘No’ sarà a Merate, nella sala civica di viale Lombardia dalle 20.45, e martedì sera un altro appuntamento è stato organizzato da Forza Italia a Molteno.

Appuntamenti anche a Mandello, mercoledì 23 novembre, presso la sala civica in via Dante a Mandello. Ad affrontare l’argomento e a entrare nel merito delle rispettive posizioni saranno Mauro Gattinoni, del Comitato lecchese “Basta un sì”, e Giovanni Galimberti, del coordinamento “Democrazia costituzionale”. L’iniziativa è del Circolo di Mandello del Partito Democratico, in collaborazione con la Federazione provinciale lecchese del Pd.

Lo stesso mercoledì anche a Civate ci sarà un dibattito pubblico che vedrà impegnati Vittorio Addis dei coordinatore dei comitati per il Sì, e Marco Longoni del comitato per il No.

Giovedì 24 novembre, alle ore 21, all’oratorio di Acquate a Lecco interverrà il prof. Luciano Fasano e si confronteranno Vittorio Addis e Filippo Boscagli

I Giovani Democratici a Calolzio, per venerdì 25 novembre, hanno organizzato un confronto tra il sì e il no al referendum costituzionale. A partire dalle 21 nell’aula magna della scuola media Carducci di Olginate discuteranno infatti Pietro Regazzoni (Basta un Sì – Under30 Lecco) e Carlo Piazza (Invece No Lecco), moderati da Casagranda.