Vince la candidata di Centrodestra: Alessandra Hofmann è la nuova presidente della Provincia di Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti
Alessandra Hofmann, il sindaco di Monticello Brianza

A vincere le elezioni provinciali è Alessandra Hofmann, sindaco di Monticello Brianza e prima presidente donna della Provincia

La candidata di Centrodestra ha battuto Marco Passoni, primo cittadino di Olginate, con 43.829 voti, contro 42.210

LECCO – Alessandra Hofmann è la nuova presidente della Provincia di Lecco e la prima donna alla guida di Villa Locatelli. Il risultato delle votazioni è arrivato questa mattina, pochi minuti dopo le 9. Hofmann ha ottenuto 43.829 voti, mentre Marco passoni, candidato del Centrosinista e sindaco di Olginate, si è fermato a 42.210 voti.

Le elezioni di secondo livello, ovvero quelle a cui possono parteciparvi solo i rappresentanti delle amministrazioni comunali (sindaci e consiglieri comunali), ieri hanno registrato un’affluenza del 82,90%. Per il presidente hanno votato, infatti, 853 elettori sui 1.029 aventi diritto al voto, con con 825 voti validi (86.864 voti ponderati), 22 schede bianche, 6 schede nulle.

Il sostegno alla presidente Hofmann

Per la guida di Villa Locatelli Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno sostenuto la vincitrice Hofmann con la lista “Casa dei Comuni – Hofmann Presidente”. E i messaggi di congratulazioni per la neo-presidente non si sono fatti attendere: “Sin da subito abbiamo apprezzato convintamente le doti di Alessandra, ha vinto l’unico candidato che poteva rappresentare degnamente le istanze di tutti i comuni della provincia, ha vinto il primo presidente donna: una persona che rappresenterà al meglio tutti quanti e che rilancerà l’ente. Auguri di buon lavoro da tutti noi Alessandra” dice il referente provinciale della Lega Salvini Daniele Butti

Le parole dello sconfitto Passoni

La coalizione di centro sinistra ha appoggiato la campagna elettorale di Marco Passoni con la lista “La provincia territorio bene comune”.

“C’è un po’ di amarezza dal momento che il distacco è davvero poco – commenta Marco Passoni, raggiunto telefonicamente pochi minuti dopo la comunicazione del risultato -,  ma questo è il risultato e dobbiamo prenderne atto. Credo che più di così non avremmo potuto fare e comunque abbiamo lavorato bene. Avremmo voluto più sostegno dalla lista civica, ma anche di questo prendiamo atto e da qui dobbiamo ripartire. Ritengo che la scelta di mandare ciascuno con il proprio candidato abbia contribuito a garantire una maggior affluenza”.

Il consiglio provinciale

Per quando riguarda il Consiglio provinciale hanno votato 853 elettori, pari all’82,90% degli aventi diritto al voto (1.029), con 835 voti validi (87.981 voti ponderati), 7 schede bianche, 11 schede nulle.

Sono 12 i consiglieri provinciali eletti:

  • per la Lista 1 “Civici per la Provincia” (1 seggio): Antonio Rusconi, sindaco di Valmadrera
  • per la Lista 2 “La Provincia territorio bene comune” (5 seggi): Chiara Narciso sindaco di Oggiono; Paolo Lanfranchi sindaco di Dolzago; Paola Frigerio consigliere a Lecco; Felice Rocca assessore a Osnago; e Paolo Negri consigliere a Sirtori.
  • per la Lista 3 “Casa dei Comuni Hofmann Presidente” (6 seggi): Fabio Pio Mastroberardino consigliere comunale di Calolziocorte; Mattia Micheli consigliere provinciale uscente e consigliere comunale di Abbadia Lariana; Carlo Malugani consigliere comunale di Vercurago, Stefano Simonetti consigliere provinciale uscente e consigliere comunale a Valgreghentino, Fiorenza Albani assessore a Merate; Davide Ielardi vicesindaco di Colico e assessore in Comunità montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera

LEGGI QUI l’intervista ai due candidati prima delle elezioni