Visita del viceministro Stefano Buffagni alla Casa sul Pozzo di Chiuso

Tempo di lettura: 2 minuti

La Casa sul Pozzo sarà al centro di uno dei progetti promossi da Fondazione Comunitaria del Lecchese

Il viceministro Buffagni ha visitato la struttura del quartiere di Chiuso

LECCO – Due progetti che guardano ai giovanissimi coinvolgeranno il territorio provinciale di Lecco grazie all’iniziativa della Fondazione Comunitaria del Lecchese e all’opportunità colta dai bandi di finanziamento promossi dall’Impresa Sociale “Con i Bambini”

L’impresa sociale riunisce dal 2016 le ex fondazioni bancarie e persegue gli obiettivi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, istituito con protocollo d’intesa con Governo e organizzazioni del Terzo Settore.

La Casa sul Pozzo, realtà del rione di Chiuso guidata da padre Angelo Cupini, è tra le strutture di riferimento di uno dei progetti vincitori dei contributi stanziati e venerdì pomeriggio  ha ricevuto la visita dell’onorevole Stefano Buffagni (M5S), viceministro dello Sviluppo Economico.


Ad accogliere il rappresentante del Governo vi erano anche il presidente della Fondazione Comunitaria per il Lecchese, Mario Romani Negri, con il segretario generale Paolo Dell’Oro, il sindaco di Lecco Virginio Brivio, gli esponenti dei Cinque Stelle Massimo Riva, consigliere comunale a Lecco, e la parlamentare lombarda Fabiola Bologna.


La struttura di padre Cupini partecipa al progetto “Post.it” che è rivolto ai giovani nella fascia d’età tra gli 11 e i 17 anni che presentano difficoltà a livello sociale, e ai rispettivi nuclei famigliari in situazioni di fragilità. Il progetto si sviluppa su due territori, la provincia di Lecco e le aree interne del Gargano. Il cofinanziamento è garantito dalla Fondazione comunitaria del Lecchese (300.000 euro) e dalla Fondazione Peppino Vismara di Milano (150.000 euro) mentre ’impresa sociale “Con i Bambini” ha messo a disposizione 450.000 euro.


Il secondo progetto è intitolato “Batti il cinque!”, attività di supporto allo studio e laboratori artistico-espressivi, nasce dalla partecipazione al Bando Nuove generazioni (5-14 anni). E’ un progetto a carattere nazionale che unisce cinque territori e altrettante Fondazioni di comunità (Fondazione della comunità Bresciana, Fondazione di comunità di Mirafiori/Torino, Fondazione di comunità San Gennaro/Napoli, Fondazione di comunità di Messina) con la Fondazione Comunitaria del Lecchese ente capofila. Il contributo ricevuto dall’impresa sociale “Con i bambini” ammonta a 2,7 milioni di euro per i tre anni di attività