Vittorio Gattari è la nuova guida dei Giovani Democratici

Tempo di lettura: 3 minuti

Gattari-GDLECCO – Molti giovani hanno partecipato sabato 30 novembre al terzo Congresso Provinciale dei Giovani Democratici che ha portato all’elezione a segretario provinciale di Vittorio Gattari, classe 1992, di Lecco, studente di Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano.

L’incontro ha visto anche la presenza del vice-segretario regionale GD Giuseppe Bufalino e di importanti esponenti del PD lecchese come il segretario provinciale Fausto Crimella e gli  on. Gian Mario Fragomeli e Veronica Tentori.

“È stata una giornata molto importante, per riflettere sul percorso fatto sinora dalla nostra giovanile in tutta la provincia di Lecco” sottolinea Gattari “e soprattutto su quello ancora da fare. Siamo una realtà in continua crescita, con sempre nuove idee e nuovi ragazzi che vogliono dare una mano per il proprio territorio”.

I Giovani Democratici contano oggi una sessantina di iscritti a livello provinciale, di cui circa un terzo solo nel circolo del capoluogo. “Dopo 5 anni dalla nostra costituzione, possiamo oggi creare a tutti gli effetti una Federazione provinciale viva e attiva su tutto il territorio, con la costituzione entro il 2014 di almeno altri due circoli, oltre a quelli già esistenti Lecco e Merate, e con una squadra a livello provinciale che faccia da raccordo fra i territori affrontando le tematiche più importanti.”

In un momento storico in cui la politica e i partiti sono visti come fumo negli occhi a causa di scandali e malagestione, Gattari sostiene che solo l’impegno di tanti giovani possa ridare una speranza di partecipazione civica. “Solo la speranza e la passione per la buona politica fanno stare dei ragazzi dai 16 ai 25 anni a volantinare, a fare i gazebo per le primarie o delle lunghe riunioni per organizzare iniziative sui temi dell’istruzione, del lavoro o dell’Europa”.

Vittorio Gattari succede a Giacomo Gilardi, Segretario GD dal 2010.

Su quali temi si concentrerà il lavoro della nuova Segreteria Provinciale? “L’obiettivo della nostra organizzazione giovanile dev’essere quello di rappresentare i giovani presenti nel territorio, far sentire la loro voce e portare le loro istanze alle istituzioni e anche al PD, di cui dobbiamo essere sempre pungolo. Le priorità sono quindi la scuola, creando legami sempre maggiori con le organizzazioni e le rappresentanze studentesche, e il lavoro, perché tanti nostri coetanei ora vivono il dramma della precarietà, o peggio, quello della disoccupazione.”

Il nuovo Esecutivo Provinciale, scelto dal neo Segretario, presenta infatti due deleghe espressamente dedicate a questi ambiti: Davide D’Occhio, responsabile scuola, università e cultura e Michele Parolari, responsabile lavoro. Gli altri membri sono Giulia Sportelli, responsabile tesoreria e tesseramento, Martina Corti, responsabile comunicazione, e Alessia Carsana, responsabile ambiente e diritti. La stessa Alessia Carsana, studentessa di Lettere alla Statale di Milano, è stata eletta il 30 novembre Presidente dell’Assemblea Provinciale.

Ringraziando coloro che lo hanno eletto, Gattari rinnova l’impegno dei Giovani Democratici in tutta la provincia, spingendo i giovani che vogliano farsi avanti ad impegnarsi: “La politica è una cosa bella, se fatta onestamente e per il proprio territorio. Negli ultimi anni abbiamo organizzato scuole di formazione politica per tanti ragazzi, abbiamo aggregato mondi diversi creando una bellissima comunità, ci siamo occupati sia di politica nazionale che locale ottenendo grandi risultati. Ora bisogna continuare, con un entusiasmo rinnovato, per portare sempre avanti le nostre idee e far sentire la voce delle giovani generazioni!”

Chiunque fosse interessato all’attività dei Giovani Democratici, può trovarli sul sito www.gdlecco.it, su Facebook “Giovani Democratici Lecco” o scrivere a info@gdlecco.it