Rotary Manzoni Lecco: “Spillatura” per 2 soci onorari e ingresso di 7 nuovi soci

Tempo di lettura: 3 minuti

rotary_manzoni_lecco-1

LECCO – Tradizionale serata natalizia per il Rotary Manzoni Lecco che si è svolta giovedì e che ha visto la partecipazione di soci, parenti ed amici. Una serata speciale durante la quale si è svolta la “spillatura” di due nuovi soci onorari, eccellenze imprenditoriali del nostro territorio lecchese, Walter Fontana e Marco Cariboni; nonché di ben 7 nuovi soci attivi, Paolo Balzarini, Camillo Colombo, Giovanni Bartoli, Eleonora Mataloni, Barbara Panzeri, Guido Brotto. “Tutti nuova linfa – ha dichiarato la Presidente del RC Lecco Manzoni, l’Avvocato, Dottore Commercialista, Nicoletta Spagnolo – per un Club in piena forza nel suo impegno a servizio della nostra città”.

La presidente ha espresso “piena soddisfazione per la riuscita dell’evento, che ha visto inoltre due graditissimi ospiti, due figure istituzionali della nostra città, il Prefetto Liliana Baccari ed il Maggiore Claudio Arneodo, Comandante del reparto operativo provinciale di Lecco; presenze volte a significare l’apertura di un dialogo costruttivo tra il Club e le Autorità locali, entrambi a servizio del territorio”.

rotary_manzoni_lecco-2

Ad allietare la serata con interventi culturali e musicali è stato lo stimato intellettuale della società lecchese, Gianfranco Scotti, che ha scaldato il cuore dei presenti con la recita di poesie di Carlo Porta e di altri poeti. Il sottofondo musicale è stato affidato a Piermario Caporaso, che lo ha eseguito con maestria, nonostante la sua giovane età. Anche la giovanissima cantante emergente, Gaia Banfi, ha dilettato, proponendo, con la sua voce chiara e sonante, una variegata gamma di canzoni, compresi brani natalizi.

Momento clou della serata è stata la “spillatura” dei due nuovi soci onorari e l’ingresso nel Club di 7 nuovi soci.

Nel rispetto della prassi rotariana, nell’ottica “Rotary serving Humanity”, la consueta iniziativa benefica è stata devoluta a supporto del progetto di agricoltura sociale “Cascina Don Guanella”, volto all’accoglienza, alla formazione ed all’inserimento nel mondo del lavoro di giovani a rischio emarginazione.  Durante la serata è poi giunto anche don Agostino, responsabile della Comunità educativa lecchese Don Guanella, che ha impartito la benedizione natalizia.

“A Lui – ha dichiarato la presidente – il nostro più sentito grazie, particolarmente per il suo profuso impegno sociale”.
Quindi mediando una frase del saggio Fondatore del Rotary (la più grande associazione mondiale ultracentenaria a servizio dell’umanità), Paul Harris, ha ribadito ai tanti amici e soci presenti, come: “Il Rotary non deve fare beneficenza, ma deve rimuovere le cause che rendono necessaria la beneficenza”, aggiungendo che unico movente del Club è migliorare le condizioni di vita dell’umanità, a cominciare dai nostri concittadini meno fortunati.