Cinema. “Ma come fa a far tutto?”

Tempo di lettura: 2 minuti

Commedia semplice ma ben costruita con un’insolita Sarah Jessica Parker bravissima nei panni dell’imbranata (si veda la scena in cui si sistema le calze poco prima della videoconferenza col capo).

Tratto da un romanzo che è riuscito a vendere oltre 5 milioni di copie in tutto il mondo, rimasto per 23 settimane nella classifica di vendite del New York Times e definito da Oprah “l’inno nazionale delle madri lavoratrici” (se lo dice lei…), adattato per il grande schermo dalla ceneggiatrice de Il Diavolo Veste Prada, delude scoprire che questa commedia sia stata un vero e proprio al botteghino. Infatti il film è costato 24 milioni di dollari ma ne ha incassati meno di 5 all’esordio, ottenendo inoltre un fiume di stroncature da parte della stampa americana.

La stessa protagonista, la Parker, meglio nota come la Carrie Bradshow di Sex and the City, per anni è stata osannata ed ora, invece, viene stroncata qualsiasi cosa faccia. E a mio parere immeritatamente!

Ma come fa a far tutto? andrebbe visto per quello che è: una spensierata commedia per trascorrere una serata in compagnia senza pensieri né preoccupazioni con un solo obiettivo: farsi due sane risate e, vi assicuro, di scene divertenti ce ne sono parecchie.

Le scene più divertenti: la lista; la grattata di testa per pidocchi al primo appuntamento col grande capo (Pierce Brosnam).

 

La frase: “Se ti firmi con ‘bacio’ tanto vale scrivere ‘penetrami’!”

Scheda del film
Nazione: USA
Anno: 2011
Genere: commedia
Durata: 95’
Regia: Douglas McGrath
Attori: Sarah Jessica Parker, Greg Kinnear, Pierce Brosnam, Olivia Munn, Seth Meyers,Kelsey Grammer, Christina Hendricks, Jane Curtin, Jessica Szohr, Emma Rayne Lyle.

Trama. Kate Reddy è moglie, madre e donna in carriera. Ha una vita frenetica, un marito fantastico e due figli che adora. Ma ama moltissimo anche il suo lavoro e fa di tutto per mantenere in perfetto equilibrio vita privata e lavorativa. Infatti è la responsabile degli investimenti nella filiale di Boston di una società finanziaria di New York, cosa che spesso la porta a viaggiare e che le complica non poco la sua vita familiare. I colleghi, gli amici e i parenti dicono tutti la stessa cosa quando parlano dell’abilità di Kate di conciliare ogni aspetto della sua vita: “Ma come fa a far tutto?”. Fino a quando il destino non la porta ad esplodere, dovendo così scegliere quale strada prendere.

Il trailer

Francesca Numerati