Cinema. “Bling Ring”

Tempo di lettura: 2 minuti

Ancora una volta Sophia Coppola sceglie come protagonisti del suo film degli adolescenti, proprio come aveva fatto con Il giardino delle vergini suicide e Marie Antoinette.
Ma questa volta trasforma questi giovani nella più audace gang di ladri nella recente storia di Hollywood – accusati di aver rubato, spinti da vanità e fama, più di tre milioni di dollari in abiti e gioielli a Paris Hilton, Lindsay Lohan e altre celebrità.
Viene naturale, però, tifare per questi arditi ragazzi che entrano in casa delle star trovando le chiavi sotto lo zerbino (e – benché possa sembrare assurdo – è andata veramente così!).
Non solo! Alla fine del film, quando vengono processati – e si tratta di una scena cinematograficamente ben orchestrata e realizzata: le porte che si chiudono e riaprono sono ricche di sottintesi – e condannati, lo spettatore è sinceramente dispiaciuto per la storte di questi teenagers. In fin dei conti cos’hanno fatto? Hanno rubato a delle star talmente ricche e con così tante cose che non si sono nemmeno accorte dei furti (come nel caso di Paris Hilton).
Sofia Coppola – regista, autrice del soggetto, sceneggiatrice e co-produttrice – ha avuto una stuzzicante intuizione nello scovare le potenzialità cinematografiche del Bling Ring i cui furti sono tanto improbabili e incoscienti quanto efficaci. È interessante seguire i passi di questi ladri improvvisati, in preda all’emozione di fronte a occhiali Alexander McQueen, borse Birkin, scarpe Louboutin. Vengono da famiglie benestanti, ma il lusso e il glamour sono la loro fissazione e la molla per la loro attività criminale.
I motivi per vedere Bling Ring, quindi, sono molto. Ne volete un altro? La colonna sonora è imbattibile!

 

 

Scheda del film.
Regia:
Sophia Coppola
Paese:  USA
Anno: 2013
Durata: 90’
Genere: commedia, drammatico
Interpreti: Emma Watson, Leslie Mann, Taissa Farmiga, Erin Daniels, Israel Broussard, Nina Siemaszko, Maika Monroe, Gavin Rossdale, Stacy Edwards, Halston Sage, Katie Chang, Brenda Koo

 

Trama.
In una Los Angels tormentata dal successo, un gruppo di adolescenti mostra la frenesia criminale ed emozionante delle colline di Hollywood. L’ossessione per la vita delle star porta i ragazzi a rintracciare online gli indirizzi di molte celebrità, tra cui Paris Hiliton, Orlando Bloom e Rachel Bilson, arrivando a sottrarre dalle loro abitazioni circa tre milioni di euro in beni di lusso. Basato su un evento realmente accaduto, il film racconta la storia della banda più famosa di Hollywood, ribattezzata dai media Bling Ring.

 

Trailer

 

Recensioni su Emma Watson: Marilyn

 

Francesca Numerati