Cinema. “Come ti spaccio la famiglia” (We’re the Millers)

Tempo di lettura: 2 minuti

Era da tempo che non si vedeva una commedia così divertente al cinema!
Il travestimento è un tema molto gettonato al cinema, specie quando si desidera realizzare un film divertente e spensierato. Basti pensare a celebri film come A qualcuno piace caldo, Tootsie, Mrs. Doubtfire e altri ancora.
In Come ti spaccio la famiglia, però, il travestimento è originale. Quattro perfetti estranei decidono di unirsi e spacciarsi per una vera famiglia (infatti il titolo originale è We’re the MillersNoi siamo i Miller).
I Miller, quindi, si presentano come la famiglia tradizionale americana: padre, madre, figlio e figlia. Ma la realtà è ben diversa, dal momento che questi ipotetici ruoli sono interpretati, in realtà, da uno spacciatore, una spogliarellista, uno sfigato e una sbandata.
Un quartetto, insomma, che apparentemente sembra non avere nulla in comune. E proprio per questa ragione le risate sono assicurate, trovando il giusto equilibrio tra humor garbato e battute politically incorrect.
Thurber, regista del film che di commedie se ne intende parecchio (è suo Palle al balzo), si è guardato bene dal seguire rigidamente i dialoghi del copione lasciando mano libera alla creatività individuale. L’ampio uso dell’improvvisazione si percepisce chiaramente e il risultato è esilarante.
In più Jennifer Aniston vuole cancellare definitivamente, a 44 anni compiuti, l’etichetta di fidanzatina d’America che si è trascinata addosso finora. Così dopo il ruolo di dentista ninfomane di Come ammazzare il capo e vivere felici , la sua spogliarellista hot piacerà molto ai maschietti in una scena bollente di cui non svelo troppo per non rovinare l’effetto sorpresa.

 

 

Scheda del film.
Regia:
Rawson Marshall Thurber
Paese:  USA
Anno: 2013
Durata: 111’
Genere: commedia
Interpreti: Jennifer Aniston, Jason Sudeikis, Ed Helms, Emma Roberts, Will Poulter, Molly C. Quinn

 

 

Trama.
David Burke è uno spacciatore di marijuana. Una sera viene aggredito da un gruppo di teppisti che gli ruba la ‘merce’ e il contante, lasciandolo in debito pesante con il suo fornitore, Brad.
Per poter rimettere ogni cosa a posto – e soprattutto salvare la pelle – David deve passare allo spaccio di droghe pesanti e si trova, così, a collaborare all’ultima operazione di Brad: un carico in arrivo dal Messico.
Ma per far tutto ciò, coinvolge loro malgrado i propri vicini – la cinica spogliarellista Rose, il suo smanioso ‘cliente’ Kenny e la tatuata e astuta teenager Casey.
David organizza un piano perfetto: una moglie e due figli finti. A bordo di un magnifico camper, i “Miller” si dirigono verso il confine meridionale degli USA per un weekend del Quattro Luglio che non potrà che rivelarsi scoppiettante.

 

Trailer

 

 

Recensioni su Ed Helm: Una notte da leoni 3

 

Francesca Numerati