Cinema. “Comic Movie” (Movie 43)

Tempo di lettura: 3 minuti

Commedia corale, a partire dalla regia. Si è mai visto un così ricco stuolo di registi per un solo film? No davvero! Per non parlare del cast, che annovera un lunghissimo elenco di stelle hollywoodiane (più o meno in voga).
Il pretesto della narrazione è uno scherzo tra adolescenti che si vogliono vendicare di un pesce d’aprile. Da qui prendono il via dieci episodi, uno più assurdo dell’altro, sconcatenati tra di loro.
Una vera e propria risata non c’è mai – nonostante il titolo voglia far credere il contrario. Diciamo piuttosto che viene strappato qualche (amaro) sorriso di tanto in tanto. Per rendere ironiche le situazioni, queste vengono portate all’eccesso fino a perdere quasi senso logico.
E così si assiste al primo appuntamento (mai uscire “al buio” con qualcuno) durante il quale la donna scoprirà un problema fisico del partner; a due adolescenti che hanno rotto ma si ritrovano in un supermercato; alla richiesta “bizzarra” che una bella biondina fa al fidanzato; ad un altro appuntamento al buio che va movimentato per non diventare banale; a una serata di speed date e via dicendo.
Ciò che, forse, si rimprovera maggiormente al film è la discontinuità di ritmo tra un episodio e l’altro, oltre al modo tronco in cui alcuni di essi terminano.
Ogni sketch – tanto per dargli un nome – mostra modelli e tendenze, intercetta il gusto del pubblico per la gag istantanea passando da continui riferimenti sessuali a un’idiozia sempre più coatta.
I gusti sono gusti, ma definirei Comic Movie come un “film da dimenticare”. Non per niente è considerato da vari critici uno dei film più brutti di sempre: ha un punteggio di 4/100 su Rotten Tomatoes ed è stato il primo film a ricevere un punteggio di 0 su 10 da parte di vari critici.

 

 

L’episodio più divertente (a mio parere): quello dello speed date coi personaggi dei fumetti. Probabilmente i giovani d’oggi non lo capiranno, ma coloro che sono nella fascia di età tra i 30 e i 60 anni lo apprezzeranno e faranno un simpatico tuffo nel passato.

 

Curiosità: esiste anche una versione in cui il collante tra gli episodi è una storia che vede come protagonisti un trio di adolescenti alla ricerca di un presunto film proibito (Comic 43, per l’appunto).

 

Avvertenze: vietato ai minori di 14 anni.

 

 

Scheda del film.
Regia:
Elizabeth Banks, Steven Brill, Steve Carr, Rusty Cundieff, James Duffy, Griffin Dunne, Peter Farrelly, James Gunn, Bob Odenkirk, Brett Ratner
Paese:  USA
Anno: 2012
Durata: 94’
Genere: commedia
Interpreti: Emma Stone, Elizabeth Banks, Gerard Butler, Hugh Jackman, Chloë Grace Moretz, Anna Faris, Kate Winslet, Kristen Bell, Josh Duhamel, Kate Bosworth, Naomi Watts, Richard gere, Justin Long, Jason Sudeikis, Uma Thurman, Seann William Scott, Patrick Warburton, Leslie Bibb, Kieran Culkin, Liev Schreiber, Halle Berry

 

Trama.
Dieci sequenze tra cui: Kate Winslet e Hugh Jackman recitano nell’episodio apripista e mostrano un imbarazzante problema fisico di lui; Liev Schreiber e Naomi Watts educano il figlio in maniera anomala; Richard Gere si dedica ad un lettore MP3 dalle fattezze femminili; Gerard Butler veste i panni di due gnomi fratelli così come Uma Thurman interpreta Lois Lane che, lasciatasi con Superman, va ad un appuntamento al buio con Batman e Robin; Halle Berry trasforma il suo appuntamento al buio in una forsennata sfida a “obbligo e verità” con tanto di tatuaggi osceni e chirurgici cambiamenti di fisionomia.

 

Trailer

 

Recensioni su Emma Stone: The helpStupid Crazy LoveThe amazing Spiderman
Recensioni su Kate Winslet: Carnage
Recensioni su Elizabeth Banks: Hunger Games
Recensioni su Hugh Jackman: Les MisérablesLe cinque leggende
Recensioni su Naomi Watts: J. Edgar
Recensioni su Jason Sudeikis: Come ti spaccio la famiglia 

 

Francesca Numerati