Cinema. “Stai lontana da me”

Tempo di lettura: 2 minuti

Stai lontana da meVa bene che gli opposti si attraggono, ma così è davvero troppo! Tuttavia il risultato è buono e il film di Federici è davvero divertente.
D’altronde affiancare due personaggi completamente diversi e farli innamorare è quasi la ricetta perfetta per avere una commedia romantica che non cada nel banale né nel melenso, ma che sia spiritosa e spigliata. E anche questo film segue perfettamente questa formula!
Pochi sanno, però, che Stai lontana da me è il remake di un film francese del 2010 intitolato Per sfortuna che ci sei (titolo originale La chance de ma vie) di Nicolas Cuche. Federici preferisce non rischiare e non si discosta troppo dall’originale francese, ma si limita solo a cambiare qualche dettaglio qua e là per adattare l’ambientazione e renderla più “italiana”.
Inoltre si ispira anche a Il diavolo veste Prada. Basti pensare al personaggio interpretato da Anna Galiena che è perfettamente ricalcato su Miranda Priestly.
Il pregio di Stai lontana da me è quello di poter contare su due attori (Brignano e Angiolini) che riescono a far ridere senza diventare delle macchiette o delle caricature di se stessi.
Il film, insomma, si rivela un delizioso divertissement senza pretese, è consapevole di essere una pellicola disimpegnata e per questo va apprezzato.

 

Scheda del film.
Regia: Alessio Maria Federici
Paese:  Italia
Anno: 2013
Durata: 82’
Genere: commedia
Interpreti: Enrico Brignano, Ambra Angiolini, Anna Galiena, Fabio Troiano, Giampaolo Morelli, Giorgio Colangeli, Gianna Paola Scaffidi, Giorgia Cardaci, Fabrizia Sacchi
Trama.
Jacopo è il miglior consulente matrimoniale su piazza. Purtroppo l’unico caso che non riesce a risolvere è proprio il suo: da sempre porta una sfortuna nera a tutte le donne che si fidanzano con lui! Alcune finiscono al Pronto Soccorso, altre ci rimettono la carriera e ad un certo punto l’unico rimedio diventa la fuga.
Jacopo lo sa e, proprio per evitare disastri, impara a fuggire per primo. Ma un giorno incontra Sara, una bella e ambiziosa architetta, della quale si innamora perdutamente. Lei lo ricambia, decisa ad amarlo e a resistere alle sventure che cominceranno a pioverle addosso, ma l’impresa non sarà facile.

 

Trailer

Recensioni su Ambra Angiolini: Viva l’ItaliaAnche se è amore non si vede

Francesca Numerati