“L’era glaciale 4”

Tempo di lettura: 2 minuti

Senza dubbio divertente ma, esattamente come è successo per Madagascar 3, questa capitolo della storia ha perso il fascino di quelli che l’hanno preceduto. Infatti non è incentrato tanto sulla storia (che nel primo episodio era unica e irripetibile), ma per lo più il tutto si basa sugli effetti, sulle immagini, sui colori.
Ed ecco che arrivano nuovi personaggio ad arricchire le vicende: dall’adolescente Pesca, figlia del mammut Manny, alla folle nonnina del bradipo Sid a, ancora, la banda di pirati capeggiata dal babbuino Capitan Sbudella – banda dove la tigre Digo troverà l’amore.
I pirati svolgono qui lo stesso ruolo che svolge il carrozzone del circo nel capitolo contemporaneo di Madagascar, con ricadute però meno scontate e una buona tenuta di tensione. Ciò che più si fa apprezzare in questo Continenti alla deriva è la quantità di battute riuscite e di gag divertenti, da attribuirsi in gran parte al personaggio di nonnina.
Come al solito la causa scatenante di tutta la vicenda è lo scoiattolino Scrat, al perenne inseguimento della sua amata ghianda (la storia d’amore più duratura del cinema): infatti “l’innocente” creatura provocherà niente meno che la deriva dei continenti.
In questa odissea che è il viaggio di Manny verso il ricongiungimento familiare, non mancano le sirene né i buchi di sceneggiatura, ma il film dimostra di saper prendere il buono dal passato senza ripeterne gli errori: anche qui c’è l’introduzione di un nuovo personaggio che nutre il divertimento maggiore (nel capitolo precedente era Buck, il reduce di guerra, qui la “dolce” nonnina). In definitiva, un viaggio che vale la pena di intraprendere.

 

La frase. “Se si baciano, vomito”.

 

Scheda del film.
Regia: Steve Martino, Mike Thurmeier
Paese: USA
Anno: 2012
Durata: 88’
Genere: animazione, avventura, commedia
Voci: John Leguizamo, Claudio Bisio, Denis Leary, Pino Insegno, Ray Romano, Filippo Timi, Peter Dinklage, Francesco Pannofino, Josh Peck, lee Ryan, Queen Latifah, Roberta Lanfranchi, Jennifer Lopez 

 

Trama.
La forsennata caccia all’inafferrabile ghianda da parte di Scrat ha delle conseguenze sconvolgenti per il mondo intero: un cataclisma continentale che sfocia in un’avventura grandiosa per Manny, Diego e Sid. Durante le loro peripezie, Sid ritrova la bisbetica nonna e il branco incontra una combriccola di pirati assortiti decisi a impedire loro di tornare a casa.

 

Trailer

 

Francesca Numerati