Termocamera, l’investigatore che trova dispersioni e infiltrazioni

Tempo di lettura: 3 minuti

L’utilizzo della termocamera, durante lo svolgimento di consulenze e diagnosi, permette in maniera non invasiva – ossia senza rotture di ispezione – di visualizzare le dispersioni energetiche degli edifici al fine di pianificare interventi mirati di risanamento e/o riqualificazione con importanti risparmi di tempo e denaro.
E’ possibile evidenziare la qualità dell’involucro, isolamenti difettosi, ponti termici, infiltrazioni da pareti, coperture o infissi, zone soggette a condense e muffe e più in generale ogni dispersione dell’intero edificio.
Ancora una volta sottolineiamo che un buon involucro edilizio rende secondaria la questione degli impianti, garantendo di per sé un risparmio sui costi di riscaldamento e rinfrescamento.

Umidità
Grazie alla termografia è possibile individuare zone con presenza di eccessiva umidità e quindi prevenire la formazione di condense, muffe o permettendo di intervenire in via risolutiva.

Infiltrazioni d’aria
Una cattiva posa di porte o finestre genera perdite di calore e quindi aumento dei costi di riscaldamento oltre che naturalmente diminuire il benessere abitativo.

Impianti di riscaldamento e tubature
Immediato è il monitoraggio della corretta distribuzioni della temperatura, con l’individuazione di eventuali problematiche o dispersioni.

Tubature
Si possono evitare i disagi e le complicanze di rotture invasive causate da riparazioni o da ricerca di perdite “alla cieca” piuttosto che per interventi che potrebbero comportare forature accidentali dei tubi passanti.

Applicazioni negli impianti fotovoltaici
Ulteriore utilizzo della termocamera può avvenire con riguardo al monitoraggio dei sistemi solari in quanto permette l’individuazione di eventuali celle difettose che riducono, talora anche considerevolmente, la resa dell’impianto.
La termocamera è quindi prezioso alleato diagnostico di consulenti e tecnici ed è per questo che la nostra società ha deciso di dotarsi di tale apparecchiatura.
Gli esempio sopra riportati, anche nelle nostre abitazioni sono più ricorrenti di quanto si possa pensare, vi invitiamo pertanto a scriverci così da poter ampliare la discussione sulle problematiche comuni, spesso risolvibili con interventi semplici e mirati, siamo a vostra disposizione per aiutarvi a migliorare il vostro benessere abitativo.
(Alcune delle immagini del presente articolo ci sono state gentilmente concesse in uso da Testo, produttore della nostra termocamera).

Le vostre domande e osservazioni potere rivolgerle all’indirizzo email: info@gruppoprogettazione.it, ritroverete le risposte qui in questa rubrica.

Testi e immagini a cura di Gruppo Progettazione, soluzioni energetiche, piazza IV Novembre – 16, 23826 Mandello del Lario, website: www.gruppoprogettazione.it

LEGGI ANCHE

>MALMÖ, D’INVERNO E D’ESTATE ENERGETICAMENTE AUTOSUFFICIENTE

>LE DETRAZIONI FISCALI DEL 55% PROROGATE PER TUTTO IL 2012

>PERCHÉ UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO? QUALI TIPI DI IMPIANTI RESIDENZIALI OGGI?
>SPENDERE DI PIU’ NON SEMPRE E’ LA SOLUZIONE MIGLIORE PER L’EDIFICIO

> LO SPRECO CONSERVATO IN GARAGE. SAPERE DOVE E COME ISOLARE UN EDIFICIO
> “DEVO SOSTITUIRE I SERRAMENTI: MEGLIO IL LEGNO, L’ALLUMINIO O IL PVC?