Rubrica La Salute vien mangiando – I benefici della frutta secca

Tempo di lettura: 3 minuti

RUBRICA – LA SALUTE VIEN MANGIANDO –

Chi di voi non ama la frutta o i semi secchi? Ma ci state alla larga perché poi il peso aumenta. Siete sicuri che sono così “malefici”?

Innanzitutto, vediamo insieme, come si ottiene la frutta (albicocche, uva sultanina, datteri, fichi, mango, papaia, prugne, mirtillo, mela…) o i semi secchi (arachidi, mandorle, noci, nocciole, pistacchi, pinoli). Viene utilizzata la tecnica dell’essiccamento, procedura di conservazione storica e molto diffusa, poiché, fin dall’antichità, veniva sfruttato il calore del sole per disidratare i frutti freschi e poterli conservare durante i mesi freddi.

frutta seccaCome si può ridurre l’umidità dai frutti? Ci sono diverse tecniche, come l’esposizione del frutto all’aria e al sole (metodo adottato per uva sultanina, fichi o datteri) oppure, la tecnica più moderna e più rapida mette i frutti a essiccare in ambienti con riscaldamento artificiale con aria calda o in forni speciali.

Che effetto crea la disidratazione? Eliminando la gran parte di acqua presente nei frutti, questo processo concentra tutti i nutrienti, ovvero zuccheri, vitamine, minerali e fibre.

La frutta essiccata è un alimento altamente energetico e ad alta densità nutrizionale, in quanto ricco di antiossidanti, che combatto i radicali liberi e quindi l’invecchiamento, fibre, per la motilità intestinale e vitamine (vit. A, B1, C ed E), minerali (calcio, fosforo, magnesio, potassio, ferro e manganese).

Solitamente, in quasi tutte le mie diete, salvo rare eccezioni, consiglio di consumare 4-5 tra noci, nocciole e mandorle duranti gli spuntini di metà mattina e/o metà pomeriggio. Quali sono i rispettivi benefici?

Le NOCI, sono ricche di rame e zinco, minerali che si ricavano dalla carne, per ciò sono indicate nelle diete vegetariane. Hanno proprietà antianemica, drenante, energetica, nutriente e rimineralizzante. Contiene, inoltre, grassi polinsaturi, vitamine A, B1, B6,C e P, nonché potassio, magnesio, fosforo, ferro e calcio.

Le NOCCIOLE, sono il frutto oleoso più digeribile pur essendo il più ricco di grassi (oltre il 60%) e di materie azotate. Hanno azione energetica, nutritiva, ricostituente e rimineralizzante. Contiene vitamine A, B1, C ed E; calcio, fosforo, magnesio, potassio, zolfo, cloro, sodio, ferro, rame. Inoltre sono una buona fonte di fibre.

Le MANDORLE, hanno proprietà antisettiche, energetica, equilibrante, nutritiva e rimineralizzante. È indicato il loro consumo in casi di denutrizione, nelle diete vegetariane, nei momenti di particolari esigenze nutrizionali (gravidanza, allattamento, crescita, convalescenza..), negli stati infiammatori dell’apparato respiratorio, genitourinale e gastrointestinale. Sono ricche di vitamine A, B ed E, calcio, zolfo, fosforo, potassio, rame e magnesio.

Rimangono sempre degli alimenti molto calorici…pertanto ricordatevi le quantità!!!

 

Dottoressa Manuela Mapelli
Biologa Nutrizionista
email: manumapelli@gmail.com
Riceve per appuntamento presso lo studio 410, via V. Veneto, 13 Lecco (LC)

 

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

ARTICOLI PRECEDENTI

5 febbraio – Rubrica La salute vien mangiando: scopri se sei in sovrappeso

31 gennaio – Rubrica La salute vien mangiando – il colesterolo – 2^ parte

22 gennaio – Rubrica La salute vien mangiando: il colesterolo – 1^ parte

8 gennaio – Consigli per recuperare il peso forma dopo le feste

2013
19 dicembre – Come superare il periodo natalizio senza prendere 1 kg

11 dicembre –  Focus: tutti i benefici della soia, 2^ parte

4 dicembre – Focus: tutti i benefici della soia, 1^ parte

26 novembre – – Insonnia di stagione un aiuto dalla dieta

20 novembre – Benefici e virtù della pasta

13 novembre – La dieta con un sapore in più: le spezie

6 novembre – Digeriamo bene le verdure

29 ottobre – La pausa pranzo in ufficio: i consigli e le proposte

22 ottobre – Allergie e intolleranze alimentari: quali differenze?

14 ottobre – La dieta per prevenire i malanni di stagione

9 ottobre – Eliminare i kg di troppo: piccoli consigli per gestire il ritorno alla normalità

8 ottobre – “La salute vien mangiando”, la nuova rubrica della Dott.ssa Mapelli