Libri. “L’ombra del vento” di Carlos Ruiz Zafón

Tempo di lettura: 2 minuti

L’ombra del vento” (2002) è il romanzo che ha reso celebre Carlos Ruiz Zafón con più di 8 milioni di copie vendute, considerato come una delle grandi rivelazioni letterarie degli ultimi anni.

Con le sue storie dentro altre storie, “L’ombra del vento” mescola differenti generi narrativi passando dal poliziesco al sentimentale, dalla tragedia alla commedia. Si tratta di un romanzo avvincente ricco di colpi di scena: il lettore non potrà fare a meno di immedesimarsi nel giovane Daniel e di accompagnarlo nella sua lunga ricerca della verità.

Per quanto “L’ombra del vento” sia bello e possa essere considerato a tutti gli effetti un capolavoro, “Marina” (1999) al contrario è uno dei romanzi più brutti che io abbia mai letto ed è incredibile credere che entrambe le opere siano scaturitedallo stesso genio.

Il gioco dell’angelo”, benché pubblicato in seguito (2008), è il prequel di “L’ombra del vento”.

Una curiosità. Zafón ha appena terminato una trilogia composta dai seguenti titoli:

  1. “Il  principe della nebbia
  2. Il palazzo della  mezzanotte
  3. Le luci di  settembre”.

 

Trama. 1945. Daniel Sempere vive col padre (libraio antiquario) a Barcellona. La mattina del suo undicesimo compleanno, il padre lo porta nel Cimitero dei Libri Dimenticati, una biblioteca gigantesca dove vengono conservati migliaia di libri dimenticati. Qui Daniel, secondo la tradizione, deve adottare uno di questi libri promettendo di averne cura per tutta la vita. Il giovane sceglie “L’ombra del vento” di uno scrittore sconosciuto: Julian Carax.

Daniel è completamente rapito dal romanzo e inizia a cercare altre opere dello stesso autore. Ma presto scopre che quella che ha tra le mani è l’unica copia rimasta al mondo e, come promesso, dovrà proteggerla. Infatti un uomo misterioso, fisicamente disumano, da anni cerca i romanzi di Carax per bruciarli. Si fa chiamare Laìn Coubert, nome ricorrente nei romanzi di Carax nei quali, però, rappresenta il Diavolo.

Così Daniel inizia ad indagare su questo mistero riportando alla luce, suo malgrado, storie di famiglie distrutte, amori fatali, infanzie e amicizie, lealtà e follie. Tale ricerca accompagna Daniel per un decennio e, una volta diventato uomo, vivrà avventure simili a quelle del suo idolo fino ad incontrarlo di persona e scoprire che, forse, il demonio e Carax potrebbero essere la stessa persona.

Francesca Numerati