Libri. “Non fare il male” di Annamaria Vicini

Tempo di lettura: 3 minuti

Settimana scorsa abbiamo avuto il piacere di conoscere Annamaria Vicini, autrice di Non fare il male.
Si tratta di un romanzo/saggio, come lo definisce lei stessa. Romanzo perché la storia racconta fatti di invenzione accaduti nel giro di due anni; saggio perché riflette sui problemi di quel periodo storico.
Non fare il male si basa sull’esperienza che Annamaria ha personalmente avuto con le nuove tecnologie.
Il periodo storico in cui si svolgono le vicende di Giulia e Lorenzo, i due protagonisti, è l’inizio del Ventunesimo secolo, dal 2000 in poi, ossia quando c’è stato il boom di Internet prima del tracollo della New Economy. Era un’epoca in cui sembrava fosse semplice fare soldi grazie alla Rete, basti pensare a E-Bay o Google o Tiscali, tutti nati alla fine degli anni Novanta. In quegli anni, infatti, c’è stata una vera e propria rivoluzione digitale quasi senza che ce ne si accorgesse.
È un piacere leggerle questo libro perché, oltre alla vicenda romanzata, si ha la sensazione di “rinfrescare la memoria” rileggendo fatti cronaca che tutti noi conosciamo perché “li abbiamo visti dal vivo”, li abbiamo vissuti. Non fare il male, in definitiva, è un libro che parla di noi, del nostro mondo “moderno”.
Se desiderate seguire Annamaria più da vicino, potete curiosare sul suo blog: http://lospiteinquietante.blogspot.it.

 

Annamaria Vicini

Trama.

Che cosa possono avere in comune una matura giornalista, madre di figlio adolescente, e un giovane programmatore affetto da insonnia e da compulsivo istinto suicida? Nulla, sembrerebbe. Eppure quando Giulia, reporter radiofonica, si trova improvvisamente catapultata nel mondo del web, tra i due scatta un’attrazione irresistibile. La new economy è al suo apice e sembra che l’Eden sia a portata di mano… Ma di lì a poco inizierà una discesa inarrestabile, che lascerà sul campo morti e feriti. Per Giulia comincia un percorso a ostacoli, dove le difficoltà lavorative si intrecciano ai problemi famigliari. Sullo sfondo le vicende che animano la Rete con l’affermazione di nuove realtà, come Wikipedia, Google e Facebook, destinate a cambiare il mondo.

 

Le altre interviste con l’autore:
Annamaria Vicini
Caos di cose a caso di Davide Maselli
Intervista: Claudio Gianini
Quando anche il sole muore di Claudio Gianini
Intervista: Federica Leone
L’Intoccabile di Federica Leone
Raggio di lago di Niccolò Parmigiani
Presentazione di “Il volo delle libellule sui sentieri dei miei vent’anni” di Niccolò Parmigiani
 “Il volo delle libellule sui sentieri dei miei vent’anni” di Niccolò Parmigiani

 

Francesca Numerati