BMW: nuova Serie 3. Funzionalità innovativa

Tempo di lettura: 4 minuti

Le settima generazione: novità e contenuti tecnologici all’avanguardia

RUBRICA – Quando si pensa ad una station wagon la mente corre veloce verso le linee che hanno fatto la storia di questo segmento e che riportano al nome BMW Serie 3. A distanza di quasi quarant’anni dal lancio arriva la settima generazione che porta in dote novità e contenuti tecnologici innovativi.

La Touring ha subito un sostanziale cambiamento del design esterno che l’ha resa più sportiva e dalle linee più accattivanti rispetto alla versione precedente. Le dimensioni sono cresciute: 4,70 metri di lunghezza (+7,6 centimetri), 1,82 di larghezza (+1,6) e 1,43 di altezza. Il muso è identico a quello della berlina con possibilità di avere i fari con tecnologia Laser.Al centro del frontale c’è la griglia a doppio rene che ha un design più incisivo e marcato rispetto al passato cosi come sulle ultime proposte della casa della doppia elica.I fianchi sono più scolpiti soprattutto all’altezza dei parafanghi posteriori e l’insieme risulta più teso e coerente.Anche il posteriore ha subito interessanti modifiche con i fari orizzontali allungati LED che si prolungano dalle fiancate e con l’aggiunta,su questa versione dotata del pacchetto sportivo M,anche  di un estrattore e un doppio terminale di scarico cromato. Molto sfruttabile e unica nel suo genere, come da tradizione di tutte le vetture Touring di BMW, l’apertura del lunotto che facilita le operazioni di carico.

Anche gli interni sono stati rivisti. Cosi come sulla sorella piu piccola provata settimana scorsa anche qui ritroviamo davanti al sedile del guidatore il cruscotto digitale da 12,3 pollici che sostituisce la classica strumentazione analogica e subito sopra l’head up display che vanta un’area di proiezione più grande del 70% rispetto alla versione precedente. Al centro della plancia c’è il display touchscreen da 10,3 pollici da cui è possibile gestire tutte le funzioni del sistema infotainment senza avere distrazioni. La plancia è pulita e ordinata e la qualità è tangibile qualsiasi superficie si tocchi.I sedili sono ben fatti, comodi e con infinite possibilità di regolazione e lo spazio non manca mai anche per chi siede sui sedili posteriori.Buone notizie arrivano anche dal bagagliaio dove è stato eliminato il gradino di carico che rende perfettamente regolare il vano dove è possibile avere anche le rotaie con gomma antiscivolo che bloccano il carico.Un sistema pratico ed elegante.

Le tecnologie di bordo come l’Intelligent Personal Assistant sono ereditate da modelli più alti in gamma: Serie 7, X7 e X5. L’allestimento base della 320d consente un principio di guida autonoma di livello 2, il massimo consentito dalla legge, che prevede almeno una mano costantemente appoggiata al volante e lo sguardo attento verso la carreggiata, con sistemi di assistenza al guidatore che evitano all’auto di sbandare riportandola in corsia in caso di distrazioni o frenando in caso di emergenza.

Nuovo anche il Reversing Assistant grazie al quale la vettura è in grado di ripercorrere in retromarcia e autonomamente gli ultimi 50 metri al volante. Provato in una strada a fondo cieco il sistema è risultato davvero preciso e funzionale riportandomi al punto di ingresso con movimenti al centimetro.

In strada il feeling è subito buono.Lo sterzo è diretto ed ha il giusto peso il che rende facile prendere subito confidenza con la vettura. Gli ammortizzatori progressivi lavorati meccanicamente rispetto alla precedente versione limitano rollio, sbalzi e sollecitazioni a tutto vantaggio del piacere di guida.L’auto è stabile e rapida negli inserimenti e la sensazione è quella di avere tra le mani una station a cui sono stati eliminati molto più dei 10 kg di cui parla la scheda tecnica.Il motore 4 cilindri a gasolio 2.0 da 190cv è l’unità perfetta per unire versatilità e prestazioni.La spinta arriva fin dai bassi regimi senza mai intoppi, la silenziosità del propulsore è tale che sembra si viaggi sempre senza sforzo.Nota di merito per quanto riguarda l’insonorizzazione dell’abitacolo davvero straordinaria (anche grazie ai vetri acustici optional).

Per Informazioni: Lario Bergauto S.p.A. – Corso Carlo Alberto, 114, 23900 Lecco LC