Motori. Alfa Romeo Giulia. L’attesa è finita

Tempo di lettura: 2 minuti

RUBRICA – L’attesa è finita.Dopo mesi di fotografie circolate su internet e migliaia di discussioni sui forum è arrivata presso il Gruppo Serratore SpA di Lecco la nuova Alfa Romeo Giulia.

1

Partiamo subito dalla risposta alla domanda piu ovvia.Si, dal vivo è bellissima.Alfa è solita arrivare in ritardo sul mercato ma quando lo fa lancia prodotti che non lasciano certo indifferenti.Pensiamo alla 8C o alla 4C senza scomodare la plurivenduta Giulietta.Anche questa Giulia quindi c’è.C’è nella sostanza e c’è nell’apparenza.

Purtroppo abbiamo potuto solo assaggiare questa nuova arrivata ma le sensazione sono molto positive. Il feeling di guida è immediato e la qualità costruttiva si percepisce e si respira ovunque si posino gli occhi. Le finiture sono molto curate sia all’esterno (i pannelli sono perfettamente accoppiati) che all’interno dove regna una disposizione ergonomica ed ordinata ma estremamente ricercata nei dettagli e nei materiali. Dalla mascherina anteriore immediatamente riconoscibile come stile Alfa Romeo (con ben in vista il nuovo logo) si passa ai fari anteriori ‘cattivi’ che introducono alla linea di cintura alta e alla coda da ammiraglia quasi a voler sottolineare la parentela con Maserati.

Niente in questo progetto è stato lasciato al caso.Soprattutto la tecnologia, partendo dai materiali utilizzati (alluminio e fibra di carbonio) passando dal Torque Victoring fino ad arrivare al Forward Collision Warning che rallenta o addirittura arresta la vettura in caso di collisione imminente.

3

Le prestazioni sembrano molto buone con un motore fluido e vigoroso (abbiamo provato il 2.2 TDI da 150CV) uno sterzo forse un filo troppo leggero ma molto fedele nel trasmettere quello che succede sotto le ruote e un cambio manuale (disponibile poi anche l’automatico) secco e molto preciso.Insomma. Come ci si aspettava la nuova Giulia sembra aver fatto centro e lo hanno dimostrato i tantissimi appassionati e non che hanno affollato fin dalle prime ore del sabato mattina la concessionaria Serratore di via Emanuele Filiberto.

2

Rimaniamo in attesa di una prova più approfondita per svelare in tutto e per tutto le doti di questa nuova attesissima arrivata della casa del Biscione.

[clear-line]

Per informazioni:
Concessionaria Alfa Romeo
Gruppo Serratore SpA – Corso Emanuele Filiberto 10 – 23900 – Lecco
http://www.grupposerratore.com/