Motori. Nuova Golf 2017: il mito che si rinnova

Tempo di lettura: 4 minuti
Le modifiche esterne hanno riguardato paraurti e fari

 

RUBRICA – Ci sono mondi che apparentemente non conoscono crisi come il mercato dei diamanti o degli yacht privati sopra i 50 metri. Ma anche senza infilarsi in nicchie tanto sofisticate ci sono trand che non conoscono flessioni come il mercato delle medie compatte che viaggia sempre su numeri impressionanti soprattutto in Italia e dove c’è un nome che è ormai diventato di uso comune tanti sono gli anni che lo si sente. VW naturalmente non crede nelle rivoluzioni ma persegue sulla sua strada del Kaizen, parola giapponese che sta ad indicare il miglioramento continuo in piccole dosi. Parliamo naturalmente della Golf e della sua ultima incarnazione 2017 che altro non è che un nuovo significativo affinamento di un modello che ormai rasenta la perfezione dell’auto a 360°.

FUORI – Più che nuova infatti potremmo definirla rinnovata. La settima generazione è la prima nella storia del modello (oltre 33 milioni di auto prodotte in quarant’anni) a subire un aggiornamento di mezza vita. All’esterno cambia poco se non pochissimo, nelle luci, anteriori e posteriori, adesso a LED e in qualche dettaglio come i nuovi cerchi in lega e gli scarichi ovali cromati nella coda(anche se finti…). Resta comunque il più classico esempio di stile ordinato e senza tempo.

TECNOLOGIE – All’interno invece, mareggiata di novità tecnologiche: nuovo il cruscotto tutto digitale dalla grafica variabile a piacimento con un tasto.Si possono visualizzare contagiri e contachilometri accoppiandoli anche alle mappe del navigatore.Nuovo il touch display per infotainment e navigazione al centro della plancia, è più grande (oltre 8” quindi un vero e proprio tablet) ed ha una nitidezza ad altissima definizione.In più accetta anche comandi gestuali: basta agitargli la mano davanti per far comparire le varie funzioni o cambiare schermata.Intuitivo e divertente da utilizzare.

DENTRO – La costruzione dell’abitacolo,come da anni ci ha abituato la casa tedesca,è sempre impeccabile.I materiali sono di qualità e l’assemblaggio è curato fin nei dettagli. Le plastiche morbide accoppiate ad inserti di buona fattura fanno si che l’ambiente risulti estremamente confortevole e l’ergonomia dei comandi rende la vita a bordo comoda e pratica (lo spazio è abbondante anche per quattro adulti).

Le luci led delle frecce ‘scorrono verso l’esterno’

 

SU STRADA – La versione provata era equipaggiata con il 1.6 TDI da 115cv unità del gruppo già testata e collaudata capace di grande equilibrio in termini di prestazioni/consumi.Le risposte al volante sono ottime la fluidità di marcia è eccellente anche per via del cambio automatico a 7 marce DSG tarato perfettamente ed in grado di cogliere le logiche di cambiata con molta precisione. Si potrebbe chiedere un filo di velocità in più quando si affonda il pedale,in questo caso la trasmissione ci mette un po di più a reagire ma sono difetti veniali vista anche l’indole della vettura.In marcia ci si ritrova avvolti dal silenzio. La rumorosità è pressochè assente ad 80Km/h con il motore a 2000 giri praticamente sembra spenta.davvero notevole lo sforzo compiuto in questo campo.Anche l’assetto è impeccabile nei cambi di traiettoria è impostato ‘sui binari’ e trasmette un gran feedback ed aiuta insieme allo sterzo,leggero ma preciso, a rendere estremamente semplice e sicura la guida in tutte le condizioni.

La plancia è ordinata e ben studiata

 

SICUREZZA – Capitolo sicurezza ovviamente farcito da praticamente tutto il disponibile: 7 airbag, Abs, Asr, Eds, Msr ed Esc con assistente di controsterzata per un rimorchio; e poi frenata automatica d’emergenza, avvisatore di fatica del conducente, sistema di controllo della pressione delle gomme, differenziale elettronico a bloccaggio trasversale, cruise control, sensori di parcheggio e salendo nella gamma troviamo anche Front assist con riconoscimento pedoni, cruise control autoadattativo, controllo della corsia di marcia ecc..

Niente da dire quindi la nuova Golf ha tutte le carte in regola per allungare il suo dominio nel segmento. Va davvero bene è costruita con cura ineccepibile ed ha aggiunto una qualità tecnologica di ultimissima generazione. Senza contare che è una Golf e quindi ha sempre il suo nome nel valore dell’usato.

Concessionaria Volkswagen
Corso Promessi Sposi, 3 – 23900 Lecco (LC)
Tel. 0341 360900 – Fax. 0341 285500
e-mail: volkswagen@autocogliati.it