Motori. Nuova Tiguan: innovazione e funzionalità

Tempo di lettura: 4 minuti

RUBRICA – Difficile da credersi ma la Tiguan è sul mercato già da 10 anni. Con le sue forme morbide e le sue dimensioni non esagerate ha fin da subito raccolto un buon successo commerciale pur non diventando mai un vero e proprio punto di riferimento per la categoria. Ecco che a  Worlsburg hanno deciso quindi di cambiare rotta cercando di rinforzare l’immagine del proprio SUV e cercando di entrare in rotta di collisione con la plurivenduta Land Rover Evoque. Al contrario della vettura inglese, che fa dello stile estremo il suo punto di forza, la casa tedesca ha puntato su un progetto a tutto tondo che cerca di andare a migliorare sotto tutti i punti di vista le già ottime caratteristiche della progenitrice.

6
Il design è più muscoloso

 

Il design esterno ora è decisamente più squadrato e “adulto” con un frontale più serioso e tagliente mentre il disegno delle fiancate e della coda, aiutato da intelligenti e spigolose nervature, riesce a far sembrare più snella e compatta la vettura. I dettagli estetici come bordature e profili di carrozzeria seguono gli stilemi della casa VW e sono sempre assolutamente alla moda.Piace l’altezza da terra cosi come la profilatura scura che fascia inferiormente la carrozzeria e che si raccorda perfettamente con i paraurti di nuovo disegno. La fanaleria completa l’insieme e l’opzione della spettacolare tecnologia LED aiuta a farsi notare.

1
I gruppi ottici “Signature” hanno tecnologia LED

 

Internamente la novità più grossa riguarda l’adozione del display digitale da 12’3 pollici che sostituisce i normali quadranti analogici e che racchiude in una grafica accattivante e d’effetto tutte le informazioni utili compreso navigatore e funzionalità dell’auto.Il tutto è comodamente comandabile tramite pulsanti di navigazione sul volante. L’infotelematica come ormai ci ha abituato VW è al top con Mirror Link, controlli vocali, Android auto oltre alla possibilità di collegare lo smartphone al sistema. Il resto dell’abitacolo è quello a cui la casa tedesca ci ha abituato ed è quindi tanto ordinario quanto funzionale. La qualità percepita è notevole tutto è costruito secondo una logica e i materiali sono perfettamente adeguati allo stile della vettura.La gomma è morbida al tatto le plastiche sono ben fatte e in generale lo spazio aumenta rispetto alla vecchia versione offrendo più abitabilità sia per chi siede davanti sia per chi siede sui sedili posteriori. Spettacolare poi l’enorme tetto panoramico scorrevole (optional) che inonda letteralmente di luce l’abitacolo.

3
Gli interni sono superbamente rifiniti

 

Qualità dentro e qualità anche quando si scende in strada. Innanzitutto la posizione di guida rialzata offre un vantaggio in termini di visibilità e già questo ti mette a tuo agio. Il 2.0 TDI 190 CV provato è una propulsione collaudata ed è quindi senza mezzi termini un punto di riferimento assoluto. Fluido quanto basta tira fuori anche una spiccata verve in caso di riprese ed accelerazioni rimanendo sempre equilibrato e senza un minimo di vibrazioni. Il cambio DSG a 7 marce è fluido e morbido lo sterzo a taratura variabile è leggero ma estremamente preciso nel restituire feedback a chi siede al volante mentre il reparto sospensioni merita un approfondimento a parte. Una novità sviluppata esclusivamente per la nuova Tiguan è rappresentata dal sistema “4MOTION Active Control” e cioè la possibilità di scegliere tra quattro differenti modalità di guida attraverso un manettino sul tunnel.Si può scegliere di regolare la taratura per i fondi dissestati e per l’off-road cosi come per i fondi innevati (onroad Snow) mentre se si sceglie la guida “dinamica” le sospensioni fanno miracoli e garantiscono una guida precisa e sicura anche quando la massa dell’auto (è pur sempre una SUV) vorrebbe avere la meglio.

2
I fari posteriori hanno rivestimento 3D

 

Completa e rassicurante la presenza dei principali sistemi di assistenza alla guida dagli ormai indispensabili sensori di controllo traiettoria (Lane assist) fino al sistema di monitoraggio distanza dal veicolo che precede (Front assist) che regola e in caso rallenta la velocità se sente ‘odore’ di collisione.

Per finire qualità e tecnologia si fanno sempre pagare e la nuova Tiguan si posiziona quindi nella fascia dei SUV compatti di categoria Premium.Con allestimento Style (ma ci sono anche Business ed Executive) siamo intorno ai 28.700 Euro chiavi in mano.Un prezzo che ci sembra allineato con i contenuti offerti da questa nuova nata di casa VW.

Per ulteriori informazioni:

Autocogliati S.r.l. –
Corso Promessi Sposi
23900 Lecco
TEL. 0341.360900

[clear-line]