Cancro Primo Aiuto dona un nuovo ecografo al Mandic di Merate

Tempo di lettura: 3 minuti

Cpa - medici e donatori

MERATE – Un ecografo di ultima generazione che permetterà di potenziare il trattamento e la cura dei tumori senologici e dell’addome. E’ quello che l’associazione Cancro Primo Aiuto ha donato lo scorso 16 dicembre alla struttura di Chirurgia dell’Ospedale Leopoldo Mandic di Merate.

“Oggi siamo qui per accettare un dono di importanza primaria – ha esordito il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Lecco, Mauro Lovisari – Questo strumento ci permette di compiere un salto di qualità nella cura dei malati, in particolare di alcune neoplasie. E di questo dobbiamo solo ringraziare Cancro Primo Aiuto che è diventato il partner più importante per la nostra azienda”.

“Abbiamo sale operatorie tecnologicamente avanzate – ha spiegato il primario della Chirurgia dell’ospedale meratese, Pierluigi Carzaniga – ci mancava ancora qualcosa che questo ecografo viene a colmare. E’ uno strumento che ci potrà dare una mano dal pronto soccorso alla sala operatoria”.

L’ecografo permetterà, infatti, un miglior riconoscimento e valutazione dei noduli e delle lesioni della mammella non palpabili, rendendo più precise le diagnosi e tutte le procedure di valutazione. Inoltre, consentirà di identificare le lesioni maligne di fegato, pancreas, surrene e rene per eseguire, con maggiore accuratezza, interventi di resezione oncologici.

Cpa - la conferenza stampa

Una donazione fortemente voluta dai consiglieri lecchesi e meratesi di Cancro Primo Aiuto, a cominciare dal vicepresidente Antonio Bartesaghi fino agli imprenditori Gabriele Cogliati, Jacopo Gussoni, Mario Goretti, Mauro Bolis e Patrizia Guglielmana tutti presenti alla consegna insieme all’amministratore delegato della Onlus brianzola, Flavio Ferrari.

“Quando mi è stato chiesto cosa si poteva fare per il nostro territorio – ha raccontato Cogliati, amministratore delegato di Elemaster – ho pensato subito all’Ospedale di Merate e alla struttura di Chirurgia che conosco bene e dove lavora un medico che definisco un missionario come la dottoressa Carla Magni. E dall’incontro con loro abbiamo colto questa necessità a cui oggi siamo in grado di dare una risposta”.

In effetti, gli interventi di Cancro Primo Aiuto a favore dell’Azienda ospedaliera di Lecco sono stati molteplici in questi anni: basti ricordare, nel 2013, la realizzazione del Punto Accoglienza Oncologico all’Ospedale di Lecco destinato ai malati ai quali è stata diagnosticata o si sospetta una neoplasia e la donazione all’Ospedale di Merate di un videodermatoscopio digitale ad alta definizione, un innovativo strumento diagnostico per l’ambulatorio dermatologico in grado di distinguere immediatamente nei e melanomi.

All’incontro non sono voluti mancare anche diversi rappresentanti dell’Amministrazione comunale meratese: il vicesindaco Massimiliano Vivenzio e gli assessori Giusi Spezzaferri, assessore alla Cultura, e Andrea Valli, assessore all’Urbanistica.

Cpa - i medici provano l'ecografo